I carabinieri hanno individuato gli autori dei raggiri ai danni di due molisani. I consigli dell’Arma per non cadere nella trappola di personaggi senza scrupoli


CAMPOBASSO. Spinti dai rincari provocati dalla crisi energetica hanno provato a cercare in rete offerte convenienti, finendo così nella rete di personaggi senza scrupoli, a cui i carabinieri sono riusciti a dare un volto e nome.

Due le vittime molisane. La prima si è messa alla ricerca di un paio di bancali di pellet trovandoli ad un prezzo vantaggioso su un sito web. L’ordine, il pagamento e l’attesa che si trasformata in truffa: il fasullo venditore, infatti, ha intascato il danaro senza spedire il materiale. Scatta la denuncia, si avviano le indagini ed i Carabinieri della Stazione di Guardialfiera sono risaliti al truffatore, un uomo già noto alle forze dell’ordine per aver commesso numerose truffe.

Per lui è scattata una denuncia a piede libero e l’avvio di un procedimento penale a suo carico.

Copione analogo a Rotello. Un utente del web, anch’egli in cerca di un’offerta per l’acquisto di gasolio, è stato truffato di oltre quattromila euro. Anche qui la soluzione è stata la denuncia, la fiducia nello Stato e nelle Istituzioni: la vittima non si è persa d’animo e ha denunciato l’accaduto ai carabinieri. I militari hanno avviato le indagini ed identificato il malfattore, segnalandolo in Procura.