Categories: CRONACAEVIDENZA

Ruba l’identità di un professionista e gli porta via 40mila euro di Tfr: scoperta la truffa dello spid

I carabinieri sono riusciti a dare un volto e un nome al malfattore che utilizzando una fotocopia falsa era entrato nel sito dell’Inps e aveva cambiato l’iban facendo confluire il denaro sul suo conto


LARINO. Ha un volto e un nome il malfattore autore di una truffa da 40mila euro ai danni di un professionista di Larino. Lo hanno incastrato i carabinieri grazie a una minuziosa indagine.

La vittima , dopo anni di lavoro, era in attesa del trattamento di fine rapporto ma che – si diceva – invece, è stato truffato di oltre quarantamila euro, nonché delle ultime due mensilità di fine servizio.

Una vera e propria beffa che ha però visto la sua rivalsa sempre grazie alla denuncia sporta presso la locale Stazione dei Carabinieri .

L’uomo, in un primo momento disperato, ha raccontato tutto ai militari i quali indagando a fondo, hanno scoperto che qualcuno aveva utilizzato una fotocopia del documento di identità della vittima ed aveva attivato uno spid, cioè una vera e propria identità digitale.

Successivamente il malfattore, entrando nel sito Inps con la nuova identità digitale, aveva cambiato l’iban facendo confluire il danaro della vittima sul nuovo conto corrente da lui stesso attivato, senza aver fatto i conti con i militari dell’Arma. I Carabinieri infatti, ricostruendo il tutto come un filo di Arianna, hanno identificato il truffatore, già noto alle forze dell’ordine, denunciandolo alla competente autorità giudiziaria.

Dopo quanto raccontato sorge spontanea la domanda su come si possa ritornare in possesso del danaro oggetto di truffa. Qui è bene evidenziare che la maggior parte degli istituti di credito e bancari danno la possibilità di attivare delle clausole assicurative che coprono, mediante rimborsi, le vittime di truffa telematica. L’unico atto richiesto per il rimborso è sempre e solo la denuncia.

Deborah

Recent Posts

Cordoglio per la scomparsa di Cristina Perrella

ONORANZE FUNEBRI D'AGOSTINO

21 minuti ago

Investimento per l’inclusione: il Molise si impegna per la comunità sorda

Il governatore Roberti e l’assessore Cefaratti hanno incontrato i vertici dell’Ens – Ente Nazionale Sordi…

14 ore ago

Isernia, dialogo su arte e bellezza con Vittorio Sgarbi allo Spazio Arte Petrecca

In concomitanza della tornata elettorale europea. Appuntamento sabato 18 maggio ISERNIA. In concomitanza della tornata…

14 ore ago

Meteo, in Molise ancora un po’ di instabilità. Poi torna il bel tempo

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo CAMPOBASSO/ISERNIA. Ancora qualche locale…

14 ore ago

La riforma dello sport: occasione colta o mancata? Il convegno di Confartigianato Molise

Il presidente regionale Romolo D'Orazio dialogherà con l'avvocato Rolla, vice presidente nazionale Ancos, in tre…

15 ore ago

Decontribuzione Sud, Confindustria: buon esempio di incentivo industriale che rischia di essere abbandonato

L’intervento del presidente regionale Vincenzo Longobardi, che sulla questione ha interpellato il ministro Raffaele Fitto…

15 ore ago