Categories: CRONACA

Crac Banca Mb, assolto il broker molisano Gianluigi Torzi

A giudizio con rito abbreviato. Per il gup del Tribunale di Milano “non ha commesso il fatto”


MILANO. Assolto per non aver commesso il fatto. Questa la sentenza emessa dal gup del Tribunale di Milano nei confronti del broker molisano Gianluigi Torzi, al termine del rito abbreviato.

Il procedimento è quello relativo a uno dei filoni dell’inchiesta sul crac della Banca Mb, un piccolo istituto d’affari milanese – come riporta Milano Finanza – fondato agli inizi del Duemila che nell’ormai lontano 2009 venne commissariato dall’allora governatore della Banca d’Italia Mario Draghi e poi nel 2012 dichiarato insolvente. Da quella vicenda scaturì un’inchiesta della procura di Milano per bancarotta, aggiotaggio e ostacolo alla vigilanza: sotto la lente finirono i finanziamenti concessi ad alcuni dei soci che sarebbero anche stati utilizzati per l’aumento di capitale della banca stessa. Soldi versati inutilmente: al termine della liquidazione la banca si ritrovò con un ammanco patrimoniale di circa 46 milioni. Da qui anche l’ipotesi della bancarotta.

Uno dei filoni in cui venne poi spacchettata l’inchiesta si trascina ancora oggi nei tribunali e vede, come co-protagonista, Gianluigi Torzi, il finanziere molisano 43enne residente a Londra diventato famoso nel 2020 come il broker del Vaticano, per il suo coinvolgimento nello scandalo del palazzo londinese di Sloane Avenue.

Venerdì 23 dicembre Torzi ha incassato un’importante assoluzione, per non aver commesso il fatto, davanti al gup del tribunale di Milano, dove era giudicato con rito abbreviato. Il processo continua invece per gli altri imputati che hanno scelto il rito ordinario, che si concluderà il 23 gennaio 2023.

Per il broker si tratta di un giudizio importante perché gli consente di alleggerire la sua posizione di fronte alla giustizia italiana e anche a quella vaticana, dove è imputato in un processo attualmente in fase di dibattimento dentro le Sacre Mura legato alla gestione dei capitali della Segreteria di Stato.

Deborah

Recent Posts

Ballottaggio a Campobasso, si va verso l’accordo politico-programmatico tra centrosinistra e cantiere civico

Raggiunta l’intesa su temi, programmi e assetti di governo CAMPOBASSO. Non un apparentamento ufficiale, ma…

3 minuti ago

Azienda agricola in fiamme nella notte: i vigili del fuoco salvano 200 animali

Ci sono volute diverse ore per avere la meglio sul rogo. Ingenti i danni PETRELLA…

25 minuti ago

Centauro muore sulla Casilina, indagini in corso: disposta l’autopsia

La salma del 59enne residente a Castropignano è stata trasferita presso l’istituto di Medicina Legale…

1 ora ago

Nuoto, Hidro Sport protagonista a Riccione: grande prova al Trofeo Nicoletti

Strepitosa Sara Colalillo. Pass per gli Italiani di Categoria e record regionale assoluto nei 200…

1 ora ago

Asili nido, fondi per sei Comuni molisani: in arrivo 3,8 milioni di euro

È la somma messa da disposizione dal Ministero CAMPOBASSO. Sono sei i Comuni molisani che…

2 ore ago

Lutto a Bojano: è scomparso Felice Di Biase

ONORANZE FUNEBRI D'AGOSTINO

2 ore ago