Obiettivo del lavoro di Pasquale Buonpane quello di favorire lo sviluppo di una coscienza ambientale collettiva


MATESE. Da poche ore, con l’arrivo del nuovo anno, è disponibile in rete ‘Matese & Natura’, un nuovo sito di divulgazione naturalistica dedicato alla biodiversità del Matese.

Obiettivo principale quello di creare un archivio in continuo aggiornamento di dati ed immagini relative alla diversità biologica animale e vegetale del massiccio del Matese, una finestra sulla ricchezza di vita di questo straordinario angolo dell’Appennino centro-meridionale.

Realizzato da Pasquale Buonpane, da sempre impegnato nello studio e nella divulgazione della natura del massiccio, ‘Matese & Natura’ ripropone dati noti, raccolti recuperando i contributi scientifici disponibili in letteratura e offre un gran numero di dati inediti, raccolti attraverso una lunga e meticolosa ricerca diretta sul campo, frutto di centinaia di escursioni effettuate dal 2010 ad oggi in ogni angolo del gruppo montuoso.

Grazie ad un linguaggio semplice e accessibile anche ai non addetti ai lavori il sito punta, attraverso una più approfondita conoscenza del Matese e delle sue eccellenze naturalistiche, allo sviluppo di una coscienza ambientale collettiva, indispensabile per un corretto utilizzo delle risorse naturali e per lo sviluppo sostenibile del territorio.