Sanità, mancato rinnovo dei contratti ai precari e reparti in affanno: proclamato lo sciopero

Difficoltà negli ospedali molisani a partire da oggi. Sindacati sul piede di guerra


CAMPOBASSO/ISERNIA. I contratti ai precari non sono stati rinnovati e da oggi si prevedono inevitabili disagi negli ospedali molisani. Situazione complessa è stata segnalata al Cardarelli di Campobasso dove, ad esempio, nel reparto di Medicina da oggi sono in servizio 8 infermieri in meno. Per questo, è stato necessario riorganizzare il turno settimanale e, stando a quanto si è appreso, fino al 7 gennaio è stata prevista la presenza di un solo infermiere, supportato dall’Oss.

Situazione difficile e sul piede di guerra ci sono i sindacati che hanno proclamato lo sciopero di 24 ore per il prossimo 12 gennaio.

“Possono aderirvi altre professioni e cittadini – annunciano e invitano Fp-Cgil, Fp-Cisl, Fpl-Uil, Fials, Nursind e Nursing up – a seguito dell’incontro del 14 dicembre scorso, della comunicazione formale Asrem del 16 dicembre con la quale anticipava le decisioni assunte in presenza di altra organizzazione sindacale non firmataria del Ccnl comparto sanità, delle nota del 21 dicembre scorso e del richiesto nuovo confronto del 28.12.2022, si trovano costrette ad indire lo stato di agitazione di tutto il personale, a tempo determinato e indeterminato, per le deludenti risposte alle richieste delle categorie che rappresentiamo”.

La protesta, come noto,  è dovuta al rifiuto al mancato rinnovo di tutti i contratti (verrebbero rinnovati solo 125 contratti su circa trecento lavoratori interessati) scaduti ieri del personale che nel periodo del lockdown ha prestato servizio nelle strutture assistenziali nonostante la carenza di personale di tutti i ruoli.

“Tutti e sottolineiamo tutti questi lavoratori – si legge ancora nella nota – sono stati in prima linea consentendo, anche grazie a loro, il funzionamento di interi reparti ospedalieri, del territorio, delle case circondariali di Campobasso, Larino ed Isernia, di punti vaccinale, effettuazione di tamponi faringei in ambito ospedaliero, in ambito territoriale e al domicilio dei pazienti. Operatori che saranno senza stipendio, in prima linea in questa pandemia, e ora dimenticati”.

Deborah

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

1 ora ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

6 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

7 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

9 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

9 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

10 ore ago