L’intervento verrà realizzato in località Le Piane. L’assessore comunale Monaco: “Esigenza fortemente segnalata da numerosi cittadini alla quale l’amministrazione ha voluto dare risposte concrete”


ISERNIA. Un’area fitness in località Le Piane a Isernia, con uno spazio riservato agli amici a quattro zampe: il progetto sarà presto realtà

L’Amministrazione comunale ha finalmente attivato l’utilizzo dei fondi concessi con il Dpcm del 17 luglio 2020, per la realizzazione di investimenti in infrastrutture sociali a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione. Gli interventi previsti mirano a riqualificare e rigenerare l’area sportiva e ludico ricreativa esistente nella zona ‘Le Piane’ e più precisamente un’area adiacente l’ex terminal autobus in località Tremolicci. L’obiettivo è quello di consentire, principalmente, la pratica sportiva all’aperto, sia nel periodo estivo, che nel periodo invernale.

Ad annunciarlo è l’assessore comunale all’Ambiente Vittorio Monaco. “Inoltre – ha sottolineato – il progetto prevede anche la realizzazione di una area verde recintata, destinata allo sgambamento libero dei cani, nella quale gli amici a quattro zampe potranno correre e giocare liberamente, senza guinzaglio e museruola, ma sempre sotto la responsabilità degli accompagnatori. Si tratta di una esigenza fortemente segnalata da numerosi cittadini alla quale l’amministrazione ha voluto dare concreto riscontro offrendo in tal modo un nuovo spazio fruibile, oltre ad un’area attrezzata sempre disponibile ove sarà possibile praticare attività sportiva e di svago.

La zona destinata all’area fitness

In via principale – ha detto ancora Monaco – si tratta di un intervento in linea con le finalità generali di promozione dell’attività fisica, di riqualificazione di aree degradate, di miglioramento della qualità urbana e di riqualificazione del tessuto sociale, anche attraverso la promozione di attività sportiva, di riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, della rimozione di ostacoli alla coesione sociale, oltre che della promozione della qualità della vita in senso assoluto.

Tale premessa è importante poiché la presente progettazione è rispettosa altresì dei principi di ‘parità di genere’ e di ‘non discriminazione’ intesa come promozione dei valori delle pari opportunità, e la diffusione dei principi di non discriminazione, inclusione sociale, delle minoranze etniche e di altri gruppi socialmente vulnerabili.

È importante pertanto avviare politiche di promozione delle pari opportunità e di non discriminazione sociale, favorire l’inclusione sociale, la partecipazione delle minoranze etniche e di altri gruppi socialmente vulnerabili anche attraverso la promozione dell’attività sportiva.

In tal senso – ha evidenziato infine l’assessore – si è mossa la scelta progettuale che ha inteso perseguire, oltre che la sostenibilità ambientale, altresì la necessità di ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale e migliorare la qualità urbana e di riqualificazione del tessuto sociale, anche attraverso la promozione di attività sportiva, creando nuovi ed importanti momenti di aggregazione sociale ed integrazione di gruppi (bambini, adolescenti e giovani principalmente), favorendo l’inclusione dei giovani e delle fasce sociali più deboli, attraverso interventi di realizzazione di nuove aree ludiche e sportive attrezzate che, di riflesso, avranno effetti sulla promozione di attività di animazione sociale e di partecipazione collettiva”.