HomeNotizieCRONACACarenze strutturali e troppi ospiti: il Nas chiude l'ala di una casa...

Carenze strutturali e troppi ospiti: il Nas chiude l’ala di una casa di riposo, trasferite 9 persone

Controlli a tappeto in tutto il territorio molisano. Il bilancio


CAMPOBASSO. Gravi carenze strutturali e un numero di anziani in eccesso rispetto a quanto autorizzato. Per questo il Nas di Campobasso ha disposto la chiusura di un’ala di una casa di riposo in Basso Molise.

Nove degli ospiti presenti sono stati trasferiti in un’altra idonea struttura autorizzata. Il valore dello stabile oggetto del provvedimento corrisponde 80.000 euro.

E sono stati numerosi i controlli del Nas nelle case di riposo nell’ultimo periodo. Sono state eseguite 19 verifiche e rilevate 11 non conformità per sovrannumero, carenza personale o carenze organizzativo-strutturali.

A seguito di ulteriori verifiche eseguite presso 2 comunità alloggio e 2 case di riposo, sempre in provincia di Campobasso, sono stati segnalati alla competente Autorità Amministrativa i 4 legali responsabili per le carenze strutturali ed organizzative rilevate nel corso dei controlli.

Le verifiche, in tutta Italia, sono scattate in concomitanza con il periodo delle festività Natalizie. Intensificati i controlli nelle strutture ricettive dedicate all’ospitalità di persone anziane e/o portatrici di disabilità, quali le residenze sanitarie assistite e le case di riposo, con lo scopo di verificare la corretta erogazione dei servizi di cura ed assistenza a tutela delle persone indifese.

Infatti proprio in questo periodo si rileva un aumento della domanda di ospitalità di persone anziane presso tali strutture, a cui non sempre corrisponde il mantenimento del livello assistenziale, sia in termini di numero di operatori, anche connesso con il godimento di ferie del periodo festivo, che di qualità del servizio fornito.

Nel corso della campagna di controllo, che ha interessato l’intero territorio nazionale, predisposta d’intesa con il Ministero della Salute, sono state ispezionate 607 attività socio-sanitarie ed assistenziali, con particolare attenzione nei giorni festivi di Natale, e Capodanno, anche in periodi serali e notturni.

Più letti

‘Semi di pace’, al liceo classico Mario Pagano l’incontro sui conflitti...

Appuntamento con l'iniziativa del Comune di Campobasso e dell'associazione Dajai mercoledì 3 aprile CAMPOBASSO. Il comune di Campobasso in collaborazione con l’associazione Dajai ha organizzato...
spot_img
spot_img
spot_img