Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Fondi per l’autismo: si lavora in sinergia per garantire risposte e sostegno

L’assessore regionale Calenda: “Grosso aiuto per quanti in Molise si occupano di un settore delicato”


CAMPOBASSO. Si è tenuto ieri mattina, in merito alle risorse finanziarie stanziate a valere sul decreto del 29 luglio 2022 “Riparto e modalità per l’utilizzazione delle risorse del Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità”, un importante incontro interlocutorio che ha visto la partecipazione dell’assessore regionale alle Politiche Sociali, Terzo settore – Politiche del lavoro e Politiche per l’immigrazione Filomena Calenda, del dirigente del Servizio Alessandro Cappuccio e dei coordinatori dei sette ambiti, per studiare insieme la linea strategica che adotterà la Regione Molise riguardo alle azioni da mettere in campo per accedere al fondo assegnato dal decreto citato, pari 490mila euro.

Le azioni individuate, con particolare riferimento alle persone con disturbo dello spettro autistico, sono quelle indicate nell’Art. 4 comma 2 alle lettere b), c,) e), F) e cioè percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori e all’età di transizione fino ai 21 anni, anche tramite voucher; progetti volti a prestare assistenza agli enti locali, anche associati tra loro, per sostenere l’attività scolastica delle persone con disturbo dello spettro autistico nell’ambito del progetto terapeutico individualizzato e del PEI; progetti che si rivolgono al terzo settore per favorire attraverso attività sociali (sport, tempo ricreativo, mostre) l’inclusione; progetti sperimentali volti alla formazione e all’inclusione lavorativa.

“Una importante azione di concertazione quella di ieri mattina – ha detto l’assessore Calenda – di tutte le forze in campo per rispondere al bisogno sociale di inclusione e far fronte alle sempre crescenti richieste di intervento a sostegno di quanti operano a favore di persone con disturbo dello spettro autistico. Sarà nostra premura ora, entro questo mese di gennaio, trasmettere il provvedimento deliberativo di approvazione formale degli interventi indicati che è in corso di perfezionamento. Un’azione a cui abbiamo lavorato con premura, seguendola da vicino, e che – siamo certi – sarà un grosso aiuto per quanti nella nostra Regione si occupano di un settore delicato come quello dell’autismo”.

Deborah

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

2 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

2 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

5 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

5 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

5 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

5 ore ago