HomeOcchi PuntatiCovid, le 5 regole per tenere sotto controllo la pandemia

Covid, le 5 regole per tenere sotto controllo la pandemia

Le misure da adottare sono state ribadite dall’Oms per evitare la recrudescenza dei casi


ROMA. Cinque misure da rispettare per scongiurare una possibile recrudescenza dei casi Covid e tenere sotto controllo la pandemia. Come riporta Tgcom 24, le ribadite l’Organizzazione mondiale della Sanità.

“Aumento della diffusione del vaccino nella popolazione generale, somministrare ulteriori dosi di vaccino ai gruppi prioritari – ha affermato Hans Henri Kluge, direttore regionale per l’Europa – promuovere l’uso della mascherina all’interno e nei trasporti pubblici, ventilare gli spazi affollati e pubblici come scuole, bar e ristoranti, uffici open space e trasporti pubblici e fornire terapie precoci e appropriate ai pazienti a rischio di malattia grave.

Entrando nel 2023, i Paesi di tutta Europa e dell’Asia centrale – ha sottolineato – devono raddoppiare i loro sforzi per attuare strategie di comprovata efficacia ed evitare di essere compiacenti”.

Per l’Oms questo “significa reinvestire urgentemente e impegnarsi nuovamente per una maggiore sorveglianza virologica e genomica, compresa la sorveglianza delle acque reflue, se possibile. Inoltre – ha ricordato Hans Henri Kluge – ciò significa investire e salvaguardare la forza lavoro sanitaria la cui situazione precaria in molti luoghi potrebbe minare l’effettiva erogazione dei servizi sanitari”.

Tre sono le parole chiave da seguire “mentre entriamo nel quarto anno della pandemia per garantire un futuro più sano e sicuro per tutti”, ha concluso: “Scienza, sorveglianza, sesponsabilità”.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img