HomeLifestyleCura del cane, suggerimenti preziosi per la sua salute e il suo...

Cura del cane, suggerimenti preziosi per la sua salute e il suo benessere

Consigli per l’alimentazione, l’attività fisica e l’igiene


Chi ha un animale domestico in casa, sa bene quanto è importante aver cura di lui, per poterlo mantenere sano e felice. Un discorso che ovviamente tocca da vicino anche i cani, e che richiede un approfondimento. In questo articolo, infatti, scopriremo insieme i migliori suggerimenti per la salute dei cani e per il loro benessere, dall’igiene fino ad arrivare all’alimentazione.

Nutrire il cane con il cibo giusto. Uno degli aspetti più importanti della cura dei nostri pet è l’alimentazione, da scegliere con attenzione. Ognuno di noi dovrebbe fornire al cane alimenti di elevata qualità, preparati con ingredienti naturali e senza additivi o conservanti. Inoltre, bisognerebbe curare anche altri aspetti, come la quantità delle porzioni e il numero di pasti giornalieri, ovviamente chiedendo un parere al veterinario di fiducia. Infine, è importante distinguere gli alimenti pensati per i cani giovani da quelli per i cani adulti o anziani.

Toelettatura e igiene. Per mantenersi in piena salute, i cani hanno bisogno di regolari sessioni di toelettatura e igiene, e vale soprattutto per alcune razze. Spazzolare il pelo ogni giorno aiuta a rimuovere sporco, forfora e altri detriti, mantenendo il pelo lucido e morbido. È importante fargli il bagno puntualmente, utilizzando uno shampoo appropriato e specifico per cani. Per i cuccioli che non sopportano l’acqua, esistono degli shampoo secchi molto efficaci. Questi ultimi possono essere trovati sulla sezione dedicata ai cosmetici per cani online di FarmaOra, un e-commerce ricco di prodotti per la salute e la cura degli animali, oltre che delle persone. Inoltre, gli shampoo secchi sono ottimi anche per pulire brandine e cucce.

Esercizio e attività fisica. Proprio come avviene per gli esseri umani, i cani hanno bisogno di un’attività fisica regolare per mantenersi in forma e in salute. Dunque bisogna assicurarsi di portare il cane a spasso più volte durante la giornata, ed è bene dedicargli sempre qualche momento per giocare con lui, per farlo felice e per dargli ulteriori stimoli per muoversi. Inoltre, è possibile portarlo a fare escursioni o gite in spiaggia: in questo modo avrà l’opportunità di esplorare nuovi panorami, odori e suoni.

Visite regolari dal veterinario. Le visite dal veterinario sono essenziali per mantenere il cane in buona salute, e per individuare tempestivamente eventuali problemi, prima che possano peggiorare. Di conseguenza, è importante portare il cucciolo a fare le visite di controllo almeno due o tre volte l’anno, in modo che qualsiasi problema possa essere affrontato tempestivamente, rivolgendosi ad un professionista qualificato.

Amore e attenzioni infinite. Infine, è importante coccolare il cane sempre e comunque, dimostrandogli amore e attenzioni infinite. Dalle coccole sul divano dopo una lunga giornata di lavoro, al lancio della palla in giardino quando fuori c’è bel tempo, ognuno di questi momenti rappresenterà un toccasana per il nostro amico a quattro zampe.

Dall’uso dei cosmetici giusti, reperibili su FarmaOra, fino ad arrivare ad una corretta alimentazione, sono numerosi i consigli validi per curare la salute del nostro cane. Seguendo i suggerimenti visti oggi, sarà possibile avere al proprio fianco un quattrozampe felice e in forma.

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img