Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Sanità, i 5 Stelle contro Florenzano: “Bocciato dal Nucleo di valutazione, serve un cambio di vertice”

I portavoce 5S: “Il direttore dell’Asrem ha fallito e la sanità molisana meriterebbe un cambio di passo deciso”


CAMPOBASSO. “Sul raggiungimento degli obiettivi in ambito sanitario per il biennio 2020-2021, il Nucleo di valutazione conferma quanto sosteniamo da tempo: il direttore generale dell’Asrem ha fallito. In particolare, il giudizio certifica una cattiva gestione in merito all’equilibrio economico e finanziario dell’azienda sanitaria”.

Non usano giri di parole i portavoce del Movimento 5 Stelle in consiglio regionale: Florenzano non è all’altezza di dirigere l’azienda sanitaria regionale ed occorrerebbe un immediato cambio di vertice dell’Asrem.

“Questi i principali fallimenti evidenziati: il mancato contenimento della spesa farmaceutica; la sottoscrizione dei contratti con i privati accreditati; la riduzione della mobilità extraregionale. Su tutti i punti cardine, insomma, l’operato di Florenzano è stato giudicato al di sotto della sufficienza, fissata dal Nucleo di valutazione al 60%” hanno sottolineato i consiglieri 5S. 

“In un quadro più generale, il dg Asrem ha collezionato più giudizi negativi che positivi. Nel 2020, a causa della pandemia, lo stesso manager aveva chiesto la rimodulazione degli obiettivi da portare a compimento, ma la giunta regionale non ha mai risposto all’istanza”. 

“Non è tutto, perché resta impossibile non considerare i conti in rosso del bilancio di previsione dell’Asrem, che per il 2023 prevede una perdita di 65 milioni di euro, con il disavanzo in aumento del 62%. Oltre ai numeri – hanno proseguito – è sotto gli occhi di tutti il pessimo stato di salute in cui versa la sanità molisana, con i problemi registrati nel servizio di 118, la mancata stabilizzazione dei precari, la cronica carenza di personale medico. Insomma, la fotografia è a dir poco allarmante”.

“La sanità molisana meriterebbe un cambio di passo deciso, a partire dalla governance. Per questo, ancora una volta, ci troviamo a chiedere la rimozione del vertice dell’Asrem. Lo ribadiamo ancora: i molisani non devono essere costretti a curarsi altrove, in assenza di servizi adeguati”. 

“Su questa vicenda, attendiamo che si pronunci anche la Conferenza dei sindaci. Il suo parere, sebbene non vincolante, assumerebbe un enorme significato, perché dato da chi vive quotidianamente i problemi del territorio” hanno concluso i portavoce del Movimento 5 Stelle in consiglio regionale.

Enrico Fazio

Recent Posts

Stagione memorabile per lo sport molisano, Vincenzo Niro: “Movimento sano e aggregatore sociale”

"Il fenomeno cui stiamo assistendo produce benefici notevoli sul piano della promozione sportiva e dell’immagine…

5 secondi ago

Cordoglio per la scomparsa di Nello Mollichelli

ONORANZE FUNEBRI D'AGOSTINO

1 ora ago

La Molisana Magnolia fa la storia: fiori d’acciaio in semifinale con la Reyer Venezia

Battuta Sesto San Giovanni in gara 3 con una prestazione difensiva superlativa (51-41). Sabatelli: "Essere…

2 ore ago

Auto si ribalta: due feriti in ospedale

Sul posto vigili del fuoco, 118 e carabinieri BUSSO. È di due persone ferite il…

15 ore ago

Rubati i soldi destinati alla onlus: a Venafro parte la raccolta fondi

L’hanno promossa gli studenti del Giordano: “Maria era una di noi” VENAFRO. È partita la…

15 ore ago

Stelle al merito del lavoro: nuovo riconoscimento per l’antica bottega Natilli

L’onorificenza è andata a Nicola Nardolillo, collaboratore della  società da 35 anni. Questa mattina la…

20 ore ago