Dall’emergenza cinghiali ai Consorzi di Bonifica: Coldiretti sollecita la Regione

Claudio Papa

Il neo presidente regionale Papa ha evidenziato al governatore Toma le criticità del settore agroalimentare


CAMPOBASSO. Dalla zootecnia alla salvaguardia delle produzioni agricole molisane, passando per i problemi causati alle aziende sia agricole che zootecniche dalla fauna selvatica, cinghiali in primis, fino alle problematiche che interessano i Consorzi di Bonifica.

Questi i punti focali al centro dell’incontro tra il neo presidente della Coldiretti Molise Claudio Papa e il presidente della Regione Donato Toma.

Papa ha evidenziato al Governatore una serie di criticità che gravano sul settore primario. Un quadro a tinte fosche quello emerso per l’agroalimentare regionale, oggi più che mai gravato anche dalla pesante crisi economica in atto che ha fatto schizzare alle stelle anche i costi per la gestione aziendale. Nel corso dell’incontro il presidente di Coldiretti Molise ha messo sul tavolo tutte le problematiche che sta attraversando il mondo agricolo, sottolineando al presidente della Regione la necessità di attuare una politica che tenga conto della fondamentale importanza che il settore riveste per l’economia regionale.

Il presidente Toma ha evidenziato le criticità dovute alle ristrettezze di bilancio ma ha auspicato la possibilità di trovare soluzioni efficaci rispetto a tutte le problematiche segnalate.