Il messaggio sulla pagina facebook di Cretella

Il posto offerto è nel Servizio Civile. Cretella: “È vergognoso, si tratta di un bando pubblico aperto a tutti e per il quale non è necessaria l’intercessione del politico di turno”


CAMPOBASSO. “Ciao, volevo riservarti con molta discrezione un’opportunità lavorativa per un tuo familiare, oppure per un tuo conoscente, come operatore del Servizio Civile Nazionale per la durata di 1 anno. Cinque ore al giorno, 450 euro al mese. Se mi vuoi indicare un nominativo, sono a disposizione e poi ti indicherò la modalità per effettuare la domanda”.

Finisce ‘sotto accusa’ il messaggio che in questi giorni circola su whatsapp che porterebbe la firma di un componente del Consiglio regionale.

A far scoppiare il caso è l’assessore comunale di Campobasso Simone Cretella che ha postato il messaggio sulla sua pagina facebook. “È davvero vergognoso – scrive – il messaggio che sta circolando in queste ore su tantissime chat, a firma di un consigliere/a regionale, (evidentemente pronto/a a scendere in campo per le prossime elezioni) che offre, anzi ‘riserva’, con molta ‘discrezione’, una ‘opportunità lavorativa’, chiedendo di farsi segnalare nominativi di familiari o conoscenti, con la promessa di occuparsene in prima persona. Peccato che l’opportunità lavorativa in questione non sia altro che il Servizio Civile Nazionale, una possibilità riservata ai giovani dai 18 ai 28 anni, con un bando pubblico aperto a tutti e per il quale non è assolutamente necessaria l’intercessione del politico/a di turno.

Siamo alle solite: qualora questo messaggio fosse vero, coi soliti metodi clientelari che sistematicamente riprendono vigore alla vigilia di ogni campagna elettorale, si tenta di spacciare un sacrosanto diritto per per un favore personale da riservare ad amici, parenti, conoscenti e votanti”.