Emergenza maltempo, Campobasso sotto la neve: all’opera 92 mezzi della Sea

Continua a nevicare, sia pure a intermittenza, sul capoluogo regionale. Interventi in corso per garantire l’accesso alle strutture ospedaliere di Tappino e qualche difficoltà nelle zone periferiche


CAMPOBASSO. Emergenza maltempo, Campobasso investita dal ciclone Thor, continua a nevicare, sia pur a intermittenza, sul capoluogo. Tra i 25 e i 30 centimetri la neve caduta in città, soprattutto tra ieri pomeriggio e questa notte, con accumuli soprattutto nelle zone periferiche e alcuni automobilisti in difficoltà.

Scuole chiuse, su disposizione del sindaco Roberto Gravina e Sea all’opera, per rimuovere la neve della notte scorsa lungo le centinaia di chilometri delle strade pubbliche cittadine. I 92 mezzi in servizio, hanno fatto sapere dalla municipalizzata, hanno operato senza sosta già prima dell’abbondante nevicata di ieri pomeriggio, con lo spargimento preventivo del sale, ed ancora questa mattina sono all’opera per garantire la viabilità sulle strade principali e secondarie del territorio cittadino.

Le principali vie di collegamento, in particolare quelle di contrada Tappino che portano alle strutture ospedaliere, sono state continuamente presidiate da mezzi di servizio, che hanno potuto così garantire il transito di ambulanze e di auto sia in uscita dagli ospedali che in entrata.

Nella tarda serata di ieri i coordinatori della Sea hanno partecipato al tavolo del Ccc (Centro Coordinamento Soccorsi) della Prefettura di Campobasso e al momento non si registrano particolari criticità: le condizioni viarie sono in miglioramento e i mezzi in queste ore sono all’opera per le “operazioni di rifinitura”, come l’apertura di varchi e passi carrabili per garantire, in particolare, la possibilità di collegamento alle categorie bisognose (soprattutto per garantire  lo spostamento di persone che devono raggiungere le strutture sanitarie). Al momento non si registrano particolari criticità, ma si sconsiglia di circolare con le auto senza gomme termiche e catene.

Sea ricorda l’attivazione di un Numero Verde a servizio dei cittadini dedicato all’emergenza neve, 800 99 33 80.

STRADE CHIUSE. Alle ore 8.00 di questa mattina, ha comunicato la Prefettura di Campobasso, si è riunito in presenza il Comitato Operativo Viabilità , i cui componenti hanno concordato sulla proroga del divieto di transito sulla SP 106 per Campitello Matese a causa di tre slavine e sull’interdizione della circolazione stradale, dal Km. 201,1 della SS 17 fino all’imbocco della SP 38, ad ogni categoria di veicolo, dalle ore 9.00 del 21.01.2023 e fino alle ore 9.00 del 22.01.2023.

Si raccomanda ai cittadini e, in particolare, agli automobilisti, di continuare ad usare la massima prudenza evitando di mettersi in viaggio se non strettamente necessario e comunque di munirsi dei previsti dispositivi antineve.