Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Cantalupo nel Sannio, successo per l’open day della scuola primaria

Docenti e alunni hanno mostrato l’offerta formativa


CANTALUPO NEL SANNIO. Porte aperte alla scuola primaria di Cantalupo del Sannio dell’istituto Colozza. Nelle aule sono stati organizzati diversi laboratori di apprendimento, ricchi di stimoli, che hanno dato dimostrazione di quanto sia facile, anche a scuola, imparare divertendosi. 

Grazie alle molte attività proposte, i genitori presenti hanno visto come la tecnologia venga usata nella primaria di Cantalupo a supporto delle attività tradizionali per rendere le lezioni più interessanti. 

Gli alunni hanno supportato le docenti nei vari momenti della giornata, guidando i ‘piccoli visitatori’ con entusiasmo e sicurezza. La scuola si è rivelata in linea con i fondamentali principi pedagogici e per questo riesce a predisporre un ambiente accogliente e sereno, prestando attenzione alla crescita e al benessere di ogni singolo bambino.  Non a caso gli alunni di Cantalupo sono stati insigniti del titolo di ‘Ambasciatori del sorriso – premio Gogol 2593’, conseguito qualche anno fa ad Enna.  

Un lungo palmares di successi riportati in numerosi concorsi regionali, nazionali, internazionali. Al momento è in corso la partecipazione ai Giochi Matematici del Mediterraneo ed è l’unica primaria del Molise in gara per le ‘Olimpiadi del Problem Solving’. Altra attività, fiore all’occhiello della scuola, è l’avvio dei bambini alla robotica,  attraverso la costruzione prima e la programmazione dopo dei Mbot e Lego WeDo, strumenti tecnologici che permettono di stimolare negli alunni il pensiero computazionale e la capacità di lavorare in gruppo.  

“Nel lavoro quotidiano – hanno confermato le docenti – la didattica classica viene continuamente affiancata da nuove metodologie ed esperienze concrete che consentono agli allievi di ‘vivere’ gli insegnamenti condivisi in aula e di applicarli alla quotidianità. – hanno aggiunto – Non da meno è l’attenzione che il team della primaria di Cantalupo dedica al momento della ricreazione: agli alunni, infatti, è data la possibilità di consumare la merenda all’aria aperta, nel giardino della scuola o nella vicina Piazza Perrella”. 

Giuliano

Recent Posts

Temporali e grandinate: nuova allerta meteo in Molise

L’avviso della Protezione Civile a partire dal primo pomeriggio di oggi e per le successive…

15 minuti ago

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

2 ore ago

Europee, Sgarbi a Isernia: “Serve tutela per il Molise, terra che amo”

Dal critico d'arte, candidato in Fratelli d'Italia, bordate ai partiti: "Spero spariscano i 5 stelle,…

3 ore ago

Violenta lite tra extracomunitari, spunta un coltello: egiziano ferito

Sull’accaduto indaga la Polizia CAMPOBASSO. Indaga la polizia per fare luce sull’ennesimo episodio di violenza…

3 ore ago

Comunali a Campobasso, Colagiovanni inaugura la sede e illustra i punti cardine del suo programma per la città (VIDEO)

Rilancio del centro storico e del commercio, maggiore attenzione per le contrade e potenziamento della…

3 ore ago

Ancora violenza nel centro storico, De Benedittis: “Inaccettabile, va restituito ai cittadini”

Il commento del candidato sindaco del centrodestra a Campobasso CAMPOBASSO. "Sconcerto e preoccupazione per l'ennesimo…

4 ore ago