HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIEccellenze molisane, premiata la onlus 'Clownterapia PacioK'

Eccellenze molisane, premiata la onlus ‘Clownterapia PacioK’

All’associazione il riconoscimento della Presidenza del Consiglio regionale 


CAMPOBASSO. “Un’associazione che ci mette il cuore, formata da persone dal cuore nobile perché mettono a disposizione il loro tempo per diffondere i benefici del sorriso”. Così il presidente del Consiglio regionale Salvatore Micone ha spiegato le ragioni che hanno spinto la Presidenza del Consiglio a riconoscere l’associazione ‘Clownterapia Paciok onlus’ come Eccellenza Molisana per l’anno 2022 nell’ambito del progetto ‘Un Molise Eccellente’.  

“Simbolo di perseveranza, determinazione e passione, lustro per il Molise, esempio encomiabile per le giovani generazioni”. Con questa motivazione il riconoscimento è stato conferito dal presidente Micone al presidente dell’associazione Fulvio Fusco accompagnato da alcuni esponenti dell’onlus e da Cicci il dolce maltesino che è a tutti gli effetti un clowndoctor ed ha tutte le carte in regola per entrare nelle strutture sanitarie, ospedaliere e ricettive dove i clown portano il loro sorriso.  

“Il progetto ‘Un Molise Eccellente’ si occupa e analizza molti settori – ha spiegato Micone – il sociale è uno di questi e proprio in questo ambito abbiamo individuato un’eccellenza molisana nell’associazione ‘Clownterapia Paciok onlus’. I riconoscimenti possono apparire come una forma di ringraziamento superficiale ma non è questo il caso. Il Consiglio regionale, infatti, vuole esprimere riconoscenza e vicinanza a tutti voi che riuscite a portare un sorriso a chi attraversa un momento di difficoltà, soprattutto ai bambini”. 

“Contenti, fieri, orgogliosi – ha commentato il dottor Fusco, visibilmente emozionato e anche un po’ incredulo – non ci aspettavamo questo riconoscimento, siamo molto contenti che le istituzioni apprezzino il nostro operato. La clownterapia è una tecnica riabilitativa psicofisica che si rivolge a piccoli e gradi pazienti, bambini e anziani, diversamente abili e categorie protette.  Lo scopo – ha spiegato Fusco – è quello di portare benessere psicofisico, tramite terapeuti professionisti, soci iscritti all’associazione, formati in collaborazione con enti di formazione accreditati sul territorio nazionale e internazionale. Senza intralciare l’operato del personale medico specializzato, i clown terapeuti agiscono nei reparti degli ospedali, nelle case di riposo, asili d’argento, asili senili, orfanotrofi, asili d’infanzia, case famiglia e in tutti quei luoghi dove c’è bisogno di un sorriso. La risata ha un potere terapeutico, la magia dell’empatia consente ai pazienti di dimenticare, almeno per un po’, le difficoltà e i problemi. I nostri incontri si chiudono sempre con un arrivederci carico di gioia e di entusiasmo, energia e affetto che coinvolge tutti. L’associazione è nata a Campobasso, è molisana ma il sorriso è uguale dappertutto”. 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img