HomeNotizieCRONACALibertà di associazione sindacale dei militari, cosa cambia con la nuova legge

Libertà di associazione sindacale dei militari, cosa cambia con la nuova legge

Se ne parlerà il 25 gennaio a Campobasso, in un convegno organizzato dal Sim Carabinieri


CAMPOBASSO. “Libertà di associazione sindacale dei militari, legge sui sindacati militari, fondi previdenziali”. Questo il tema del convegno che si svolgerà mercoledì 25 gennaio a Campobasso, a partire dalle 17, all’hotel Centrum Palace, dal Sim Carabinieri – Dipartimento Tsp ed il Sim Carabinieri ‘Molise’

Il 27 maggio è entrata in vigore la legge 46 del 28 aprile 2022 relativa alle Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di Polizia a ordinamento militare, nonché la necessaria delega al Governo per il coordinamento normativo. Fase quasi finale, questa, di un percorso che ha visto la nascita delle associazioni sindacali per il personale militare, iniziato con la storica sentenza della Corte Costituzionale n. 120/2018, e che si completerà con l’attuazione delle deleghe che la legge conferisce al Governo, per l’emanazione dei necessari decreti attuativi. 

Una legge che offre un quadro completo delle competenze delle associazioni sindacali, tra le quali – di fondamentale importanza – vi è l’assistenza fiscale e la consulenza previdenziale e assistenziale a favore dei propri iscritti (articolo 5, comma 2, lettera b). A tal proposito, in data 21 giugno 2022, il Sim Carabinieri ha presentato il Dipartimento trattamento stipendiale e pensionistico, con sede a Chieti, con lo scopo di offrire una consulenza chiara e professionale su tutti gli aspetti pensionistici e stipendiali degli iscritti al sindacato.

  • Saranno presenti il presidente della Regione Molise Donato Toma, il sindaco di Campobasso Roberto Gravina, il comandante della Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso Bruno Capece, il Comandante provinciale carabinieri di Campobasso Luigi delle Grazie.

Relazioneranno il segretario Generale Antonio Serpi, i segretari nazionali Riccardo Monti e Carlo Calabrese, il commissario straordinario generale Abruzzo Gianluca Spaziani.

Parteciperà, in qualità di moderatore, il responsabile del Dipartimento Tutela del Lavoro del Sim Carabinieri Marcello Sciarappa.

Saranno presenti, inoltre, in qualità di organizzatori, il membro del Direttivo nazionale del SIM Carabinieri Ezio Mazzarella ed i responsabili Regionali del SIM Carabinieri Molise, Anselmo Strazzeri, Matteo Gentile ed Alessandro Casali che, con il loro impegno, hanno reso possibile l’evento. Parteciperanno, infine, i segretari generali delle maggiori sigle sindacali della Polizia di Stato della Provincia di Campobasso.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img