Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Isernia, pienone all’open day: presentata l’offerta formativa del Liceo ‘Cuoco’

Tantissimi i ragazzi che hanno partecipato all’evento. La preside Vitale e gli studenti hanno illustrato i tre indirizzi di studio: scienze umane, linguistico ed economico-sociale. GUARDA LA VIDEOINTERVISTA E LA FOTOGALLERY


di Giuliano Vacca

ISERNIA. Pienone al Liceo Vincenzo Cuoco di Isernia per l’Open Day in presenza per accogliere genitori e ragazzi di terza media. A fare da ‘ciceroni’ le ragazze e i ragazzi dell’istituto: tutti affiatati e pieni di vitalità hanno mostrato l’offerta formativa e le attività organizzate nei circa 20 laboratori. Dai grandi classici come i racconti sulle esperienze all’estero e alle lezioni interattive in inglese, tedesco, francese, spagnoli e giapponese alla coreografia nei corridoi, passando per gli esperimenti scientifici senza dimenticare le simulazioni di casi giuridici ed economici 

Nella scuola, diretta dalla dirigente Maria Teresa Vitale, gli indirizzi sono 3. 

LICEO DELLE SCIENZE UMANE. Unisce la cultura umanistica alle discipline psicologiche e sociali quali la psicologia, la pedagogia, la ricerca socio-antropologica, aggiungendo a queste anche le materie scientifiche. Novità dell’anno, la curvatura socio-sanitaria: questa arricchisce l’offerta formativa integrandola con la preparazione medico-scientifica. E’ rivolto a studenti che intendono intraprendere studi universitari, ad esempio, in Scienze della formazione, sociologia e servizio sociale oppure in logopedia, scienze mediche ed infermieristiche. 

LICEO ECONOMICO SOCIALE. Grazie allo studio delle discipline economiche e giuridiche, linguistiche, sociali, scientifiche ed umanistiche, offre agli studenti una preparazione liceale aggiornata e spendibile in più di funzioni. Permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie soprattutto in ambito giuridico economico e sociale; perfetto per chi vuole lavorare come esperto di comunicazione, operatore educativo, operatore sociale, animatore culturale, mediatore culturale o nella pubblica amministrazione. 

LICEO LINGUISTICO. Grazie all’arricchimento apportato anche da un’ora di conversazione con docente madrelingua, offre un’ampia preparazione in tre lingue straniere europee, studiate sia nella loro dimensione culturale sia come mezzo di espressione e comunicazione, per allargare l’esperienza degli studenti in un’ottica multiculturale. Novità: l’inglese potenziato che propone nel biennio un’ora in più finalizzata alla preparazione per la certificazione linguistica di livello B1 e nel triennio insegnamento con metodologia Clil di una disciplina dell’ambito matematico-scientifico. Permette l’accesso, oltre che alla facoltà di lingue e alle scuole per interpreti e traduttori, anche a corsi di laurea di indirizzo culturale ed umanistico, del marketing e del commercio. Possibilità di impiego in grandi multinazionali, import/export oppure nel settore turistico dei trasporti e dei viaggi permette inoltre la partecipazione a concorsi pubblici.  

GUARDA LA FOTOGALLERY

Giuliano

Recent Posts

Giornata mondiale contro l’omotransfobia, anche Isernia aderisce

Domani, 17 giugno, sarà affissa la bandiera al Comune ISERNIA. Il 17 maggio a livello…

35 minuti ago

Cnu 2024: cerimonia di apertura all’Unimol, 9 giorni di gare e competizioni sportive

Appuntamento venerdì 17 maggio in Aula Magna di Ateneo con il giuramento dell’Atleta universitario CAMPOBASSO.…

48 minuti ago

Al cuore del gusto: mostre e contest culinario per celebrare la cipolla bianca di Isernia

L'iniziativa prosegue nei centri commerciali In Piazza e Centro del Molise ISERNIA. “Al cuore del…

1 ora ago

Ottanta anni fa la battaglia del Garigliano: cerimonia commemorativa a Venafro

La comunità accoglierà la segretaria di Stato alla Difesa del Governo francese Patricia Miralles, l'ambasciatore…

2 ore ago

Campobasso, dopo 40 anni di attesa ripartono i lavori al terminal

Gravina: "Abbiamo mantenuto la promessa fatta alla città: al via subito dopo Corpus Domini, riqualificazione…

2 ore ago

Comunali a Campobasso, presentata la lista Alternativa progressista: “Professionisti al servizio della citta”

Incontro con la candidata sindaca della coalizione progressista Forte e i 25 candidati. Presente Giovanni…

2 ore ago