Maltempo, esonda il torrente ‘Mergolo’: chiuso un tratto della strada di bonifica

Lo comunica il sindaco Contucci. Problemi anche sulla via comunale ‘Pietrafracida’


MONTENERO DI BISACCIA. Il basso Molise è di nuovo nella morsa del maltempo. Diverse le criticità e i disagi che in queste ore si stanno registrando nell’area.

Il sindaco di Montenero di Bisaccia Simona Contucci, ha annunciato che a causa dell’esondazione del torrente Mergolo, è stato chiuso il tratto della Strada di Bonifica ‘Querce Grosse’ che si trova sotto il ponte dell’Autostrada A 14.

“Al momento – si legge in una nota del Comune – è quindi interdetto l’ingresso alla strada per chi proviene dalla Statale 16, mentre il tratto proveniente da Montenero di Bisaccia è ancora percorribile, seppur con cautela, fino alla zona del ponte dell’Autostrada”. 
Sul posto sono intervenuti questa mattina i Carabinieri e la Polizia Municipale di Montenero di Bisaccia, il sindaco Simona Contucci e il personale del Consorzio di Bonifica Trigno e Biferno. 
“Nel ricordare che è ancora in corso un’Allerta Meteo Gialla del Servizio di Protezione Civile della Regione Molise – evidenzia il sindaco – per precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, si raccomanda la massima prudenza anche nel percorrere la strada Comunale Chiatalonga e la S.P. 153 ‘Mare Collina’, in particolare all’altezza dell’incrocio con la Strada Chiatalonga, per la presenza di acqua e fango sulla carreggiata”.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 19. Il Responsabile del Settore IV – Vigilanza, ha firmato oggi un’ordinanza con la quale ha disposto il divieto di transito veicolare sulla Strada Comunale Pietrafracida, fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

L’atto si è reso necessario a seguito di alcune segnalazioni e successivi sopralluoghi effettuati nella zona indicata, attraverso i quali è stato possibile riscontrare la presenza di molta acqua sulla strada, dovuta principalmente alle persistenti piogge e al conseguente dilavamento dei terreni agricoli limitrofi.