HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Il Green Game arriva ad Isernia: in finale l'omnicomprensivo 'd'Agnillo' di Agnone,...

Il Green Game arriva ad Isernia: in finale l’omnicomprensivo ‘d’Agnillo’ di Agnone, il ‘Fermi-Mattei’ e il ‘Majorana-Fascitelli’

Presenti agli incontri con gli studenti il sindaco di Agnone Daniele Saia e l’assessore all’Ambiente del Comune di Isernia Vittorio Monaco


ISERNIA/AGNONE. Promuovere corrette modalità di raccolta differenziata e sostenibilità ambientale. Il Green Game sbarca ad Isernia per coinvolgere gli studenti delle classi prime e seconde delle scuole secondarie di secondo grado di Isernia e provincia.

Il tour della decima edizione ha coinvolto, in questa settimana, gli studenti di Isernia e provincia anche grazie alla collaborazione di RES – Recupero Etico Sostenibile, con ottimi risultati. Sono passati alla finale regionale gli studenti della 1°A e 2°A del liceo dell’istituto omnicomprensivo ‘G. N. d’Agnillo’ di Agnone e da Isernia le classi 1°B elettronica, 1°C informatica, 2°A AFM e 1°AG Cat dell’Isis ‘E. Fermi-E. Mattei’ e la 2°G scientifico e 2°C scientifico dell’Isis ‘Majorana-Fascitelli’.

Presenti durante gli incontri con gli studenti, ad Agnone il sindaco Daniele Saia e ad Isernia l’assessore all’Ambiente del Comune Vittorio Monaco, Gennaro Galdo del Consorzio Cial, Claudia Rossi del Consorzio Comieco, Roccandrea Iascone del Consorzio Ricrea, Carmen D’Antonino responsabile Didattica di RES e Maria Valerio titolare di RES – Recupero Etico Sostenibile del Gruppo Valerio che ospiterà nella propria sede la Finale regionale Green Game Molise 2023.

“Dieci anni di successi, di attività, di tanti ragazzi che ci seguono in questo tipo di percorso. Fare la raccolta differenziata è importante e farla bene ancora di più” ha affermato Claudia Rossi di Comieco.

“Siamo molto felici di essere ad Isernia con Green Game – ha proseguito Gennaro Galdo di Cial – il gioco che da dieci anni i Consorzi di filiera portano in tutte le regioni italiane. Il Molise per noi è una di quelle regioni che continua a dare grosse soddisfazioni, è una regione in crescita, almeno per quanto riguarda l’alluminio che è il materiale che io rappresento, i dati sono assolutamente positivi grazie anche alla collaborazione della RES”.

“Siamo molto contenti di confrontarci con i ragazzi per capire quali siano le eventuali problematiche nel caso della raccolta e per approfondire quali possano essere i vantaggi – ha concluso Roccandrea Iascone di Ricrea – Attraverso Green Game cerchiamo anche di far capire ai ragazzi che fare bene la raccolta differenziata porta dei vantaggi ambientali ed economici e questa attività farà parte anche del bagaglio culturale che si porteranno nel futuro”.

Green Game è il format ideato dai Consorzi nazionali per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi, Biorepack, Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea. Quest’anno il progetto festeggia il decimo anno di attività, dopo le edizioni nelle Marche, in Puglia, in Sicilia, in Lazio, in Calabria, in Campania, in Abruzzo e due edizioni digitali. Il format approda in Basilicata e Molise in presenza e avvierà anche un’edizione digitale per le scuole di tutta Italia. Ad oggi il calendario di Green Game conta la partecipazione di oltre 160 scuole.

Il grande successo del format è dovuto dalla metodologia utilizzata, estremamente ‘giovane’ e vicina al linguaggio delle nuove generazioni.

Le due classi, per ogni Istituto, che ottengono il punteggio più alto passano di diritto alla Finale Regionale dove si deciderà le scuole che rappresenteranno Campobasso e Isernia all’evento Nazionale previsto a Roma. Alla finale nazionale sono attesi migliaia di studenti provenienti da tutta Italia che gareggeranno per ottenere il titolo di Campione nazionale Green Game 2022-2023.  

Green Game per il valore didattico, etico e formativo è patrocinato dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, da Regione Molise e da Regione Basilicata.

Più letti

‘Semi di pace’, al liceo classico Mario Pagano l’incontro sui conflitti...

Appuntamento con l'iniziativa del Comune di Campobasso e dell'associazione Dajai mercoledì 3 aprile CAMPOBASSO. Il comune di Campobasso in collaborazione con l’associazione Dajai ha organizzato...
spot_img
spot_img
spot_img