Lo ha annunciato il ministro dell’Economia Giorgetti
ROMA. In calo i costi del gas in Italia. Prezzi ‘politici’ per le bollette fino a una certa percentuale di consumo, “quello in più viene messo ai prezzi di mercato”. Questo, come riferisce Tgcom 24, è l’idea alla quale lavora il governo da attivare entro il primo di aprile, annunciata sabato a Milano dal ministro dell’Economia.
“Dovrebbe cambiare il sistema – ha spiegato – Garantiamo prezzi politici fino a una percentuale di consumo della famiglia, ancorati ai valori del 2020. Il consumo in più viene messo ai prezzi di mercato. Questo dovrebbe consentire a chi risparmia di non avere gli aumenti. È molto complicato, ci stiamo lavorando e speriamo di arrivare in tempo per marzo. Mi sembra che le cose vadano un po’ meglio, abbiamo trovato altri che ci vendono gas e il mercato si è un po’ calmato”.
“Il calo delle bollette del gas aiuta imprese e famiglie costrette a fare i conti con costi energetici fuori controllo”. Lo ha affermato la Coldiretti in riferimento alla possibile discesa dei costi del gas di circa il 40% ipotizzato da Giorgetti. La spesa energetica ha un doppio effetto negativo perché – ha sottolineato la Coldiretti – riduce il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie, ma aumenta anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l’agroalimentare con l’inverno.