L’attrice aveva dato il volto alla piccola di casa Addams nella serie tv cult degli anni Sessanta


STATI UNITI. Lisa Loring, nota in tutto il mondo per essere stata la prima Mercoledì Addams in carne e ossa nella storica serie commedia di Abc, si è spenta sabato sera al Providence St. Joseph Medical Center di Burbank, in California, per le complicazioni di un ictus causato dall’ipertensione. L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla figlia Vanessa Foumberg a ‘The Hollywood Reporter’. “Si è spenta serenamente mentre io e mia sorella Marianne le tenevamo le mani”, ha detto.

Loring ha indossato gli iconici panni del personaggio, tornato recentemente alla ribalta grazie alla serie tv Netflix ‘Mercoledì’ interpretata da Jenna Ortega, per due anni. La sua versione del personaggio è stata un modello per tutte le versioni successive, che in un modo o nell’altro le hanno reso omaggio. La Ortega, in particolare, ha detto di essersi ispirata a lei per la famosa scena del ballo.

La sua prima apparizione televisiva avvenne nel 1964 in un episodio del telefilm ‘Il dottor Kildare’. Ottenne la parte di Mercoledì nell’adattamento televisivo live-action della Abc ‘La famiglia Addams’ all’età di 5 anni e mezzo, rivelando in interviste successive di aver “imparato a memorizzare prima di saper leggere” per poter dire le sue battute. ‘La famiglia Addams’ è durata due stagioni (1964-1966) per un totale di 64 episodi. Quasi tutto il cast originale è stato riunito nel 1977 per il telefilm della Nbc “Halloween con la famiglia Addams”. Con la morte di Loring, John Astin – volto di Gomez – è l’ultimo membro superstite del cast originale di ‘La famiglia Addams’.