Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Progetto ‘Polis’: uffici postali ristrutturati in 133 comuni molisani

All’evento di presentazione 124 sindaci di comuni con meno di 15mila abitanti coinvolti nel progetto in regione


ROMA. Larga presenza dei sindaci molisani oggi, 30 gennaio, al centro congressi ‘La Nuvola’ a Roma in occasione della presentazione del progetto ‘Polis’. Sui 133 comuni sotto i 15mila abitanti coinvolti nel progetto Polis hanno partecipato all’evento 124 sindaci.

‘Polis’ è il progetto ideato da Poste Italiane per fare degli Uffici Postali una Casa dei servizi digitali, uno Sportello Unico che renderà semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7.000 Comuni al di sotto dei 15.000 abitanti. Grazie a ‘Polis’, approvato con il Dl 59/2021, e finanziato con 800 milioni di euro di fondi nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNNR, Poste Italiane darà un nuovo volto ai 7.000 Uffici Postali dei piccoli centri per renderli più accoglienti e trasformarli in Sportello Unico digitale di prossimità attivo 24 ore su 24. I cittadini potranno richiedere certificati anagrafici e di stato civile, la carta d’identità elettronica, il passaporto, il codice fiscale per i neonati, certificati previdenziali e giudiziari, e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione.

I lavori di ristrutturazione e di adeguamento tecnologico degli Uffici Postali sono partiti subito dopo il via libera della Commissione Europea, arrivato a fine ottobre 2022, e verranno completati in pochi mesi: ad oggi sono già pronti 40 Uffici Postali e 230 i cantieri aperti. Entro l’anno saranno avviati i lavori di ristrutturazione in 1.500 nuovi uffici Polis. In Molise i lavori sono già partiti negli uffici postali di Macchiagodena e Larino.

“Sono rimasto sorpreso – ha detto Marco Giampaolo, sindaco di Ripalimosani –  per l’organizzazione ineccepibile che contava così taste persone. Così come credo che il progetto Polis posa davvero essere una svolta perché grazie alla presenza capillare degli sportelli sul territorio si avvicinano ai cittadini dei nostri comuni servizi strategici e indispensabili che di solito portano via molto tempo. Ne godranno anche gli uffici pubblici centrali (comuni in primis, ma anche Inps, Inail, Agenzia delle Entrate, ecc.) con uno snellimento dei flussi, sempre a vantaggio dei cittadini. Il concetto di digitalizzazione è fondamentale perché noi piccoli borghi siamo puntando su questo per avvicinare le nostre comunità ai servizi. Un sistema smart come quello presentato oggi una volta in funzione puoi accrescere notevolmente il valore del nostro paese nella scelta delle nuove famiglie che sempre più spesso cercano la residenza fuori città”.

“Sono contento che il comune che amministro – ha dichiarato invece Felice Ciccone, sindaco di Macchiagodena – sia stato individuato come tra i primi in Italia per sperimentare il progetto Polis. Un progetto che per i piccoli comuni ha un’importanza fondamentale perché la presenza di Poste come presidio è motivo di orgoglio e di resistenza per contrastare soprattutto nelle aree interne il fenomeno dello spopolamento. Un plauso quindi a Poste, presente in ogni piccola realtà combattendo il fuggi fuggi dei vari sportelli bancari che invece hanno abbandonato i piccoli centri”.

Il progetto è stato illustrato oggi a Roma dalla Presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, e dall’Amministratore Delegato, Matteo Del Fante, ai 7.000 sindaci dei Comuni interessati, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, del Segretario di Stato della Santa Sede, il Cardinale Pietro Parolin, di numerosi esponenti del Governo, e delle istituzioni. Sono intervenuti i Ministri dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, e il Presidente dell’Anci, Antonio De Caro. Presenti anche il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, il Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Maria Roccella, e il Ministro per gli Affari Europei, Raffaele Fitto.

Pietro

Recent Posts

Lutto per la scomparsa di Lucia Chiovitti

Onoranze funebri D'Agostino

1 ora ago

“I libri del venerdì”: Pierpaolo Giannubilo presenta “Corpi estranei”

Secondo appuntamento della rassegna organizzata da ‘Città Nuova’ VENAFRO. Si terrà domani, venerdì 17 maggio,…

6 ore ago

Comunali, Noi Moderati presenta la squadra: “Campobasso deve riconquistare il ruolo che merita” (VIDEO)

L'incontro alla presenza del deputato Saverio Romano CAMPOBASSO. Entra nel vivo la campagna elettorale a…

6 ore ago

Comunali, Lotito e Gasparri a Campobasso: “Il Molise luogo importante per Forza Italia” (VIDEO)

Presentata la lista degli Azzurri in campo al fianco del candidato del centrodestra De Benedittis…

6 ore ago

Formazione e lavoro, nuove prospettive per Campobasso: Chierchia e Messere puntano sui giovani (VIDEO)

L’incontro dibattito cui hanno preso parte la candidata sindaca della coalizione progressista Marialuisa Forte e…

6 ore ago

Giornata mondiale contro l’omotransfobia, anche Isernia aderisce

Domani, 17 giugno, sarà affissa la bandiera al Comune ISERNIA. Il 17 maggio a livello…

8 ore ago