Viene da Lanciano il ritratto firmato dal Gruppo Astrofili Frentani del corpo celeste che in queste ore sta transitando vicino alla Terra


LANCIANO. In queste ore la cometa dei Neanderthal sta passando alla minima distanza dalla Terra, 42 milioni di chilometri. Una suggestiva immagine del corpo celeste è stata catturata a Lancianoe pubblicata su Facebook dal Gruppo Astrofili Frentani.

A realizzare lo scatto Attilio Bruzzone e Antonio Ferretti. La cometa C/2022 E3 (ZTF) è meglio conosciuta come cometa dei Neanderthal: “Questa piccola montagna volante larga un chilometro, fatta di ghiaccio e polvere – spiegano gli Astrofili – è un visitatore dal nostro lontano passato: i calcoli orbitali mostrano che visitò i nostri cieli ben 50.000 anni fa. Comete come questa sono la memoria di un Sistema Solare antico. Come l’ululato dei lupi di Jack London nel ‘Richiamo della Foresta’, ci portano il canto dell’infanzia del mondo”. La foto è stata scattata con obiettivo Canon 200mm, camera ZWO ASI 268m, e 35 pose da 5 minuti guidate sulla cometa. L’elaborazione è stata fatta con PixInsight. Attualmente la luminosità della cometa è appena sopra la soglia di visibilità, dicono gli esperti dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, e per riuscire a vederla bisogna guardare verso Nord, meglio se con l’aiuto di un binocolo e lontano dalle luci delle città.

Il Gruppo Astrofili Frentani è nato nel 1997 con lo scopo di diffondere la cultura scientifica e astronomica e svolgere attività di ricerca. Dalla sua costituzione ha svolto oltre 250 manifestazioni scientifiche in Abruzzo e Molise alle quali si aggiungono centinaia di ore di attività nelle scuole.