Carenza di medici nei Pronto Soccorso: nessuno risponde all’appello dell’Asrem

pronto soccorso isernia
Foto archivio

Zero adesioni all’avviso per l’assunzione a tempo determinato di 25 specialisti


CAMPOBASSO. Carenza cronica di personale nei Pronto Soccorso degli ospedali molisani: una situazione sempre più complessa e arriva un’altra cattiva notizia. Non si sono infatti registrate adesioni all’Avviso pubblico per soli titoli dell’Asrem per l’assunzione a tempo determinato di 25 medici nella disciplina di Medicina e Chirurgia di accettazione e urgenza.

Non è certo, purtroppo la prima volta che accade. Come ricorda l’Ansa episodi analoghi si sono registrati in passato determinando una situazione di forte criticità in vari reparti ospedalieri a causa della carenza di specialisti. Tanto che, in più circostanze, l’Asrem si è vista costretta a ricorrere a medici stranieri.

Ad esempio è di pochi giorni fa l’ennesimo avviso “in deroga alle norme che disciplinano le procedure per il riconoscimento delle qualifiche professionali sanitarie conseguite in un Paese dell’Unione Europea o in Paesi terzi”, per l’assunzione a tempo determinato di 7 specializzati in Neonatologia-Pediatria. Identica procedura attuata anche per la ricerca di 18 specializzati in Radiodiagnostica. E sono solo le ultime due in ordine di tempo.