HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Emendamento al bilancio bocciato, lo sfogo di Calenda: "83 famiglie con disabili...

Emendamento al bilancio bocciato, lo sfogo di Calenda: “83 famiglie con disabili senza sostegno economico”

“517mila euro tra Fna e Cassa Ammende che non sono entrati in bilancio a causa del voto contrario anche della maggioranza: è quantomeno vergognoso”, ha detto l’assessore alle Politiche sociali


CAMPOBASSO. “Ottantatre famiglie di ragazzi disabili nel Molise non hanno ottenuto il beneficio economico per quando concerne la Fna grazie al voto contrario della consigliera regionale Romagnuolo sulla compartecipazione e lei che parla di onestà”. È il duro sfogo di un cittadino sorto nelle scorse ore sui social. In realtà, spiega l’assessore alle Politiche sociali Filomena Calenda, “oltre quelli della minoranza, sono stati 3 i voti contrari della maggioranza – gli altri due sono Iorio e D’Egidio – ‘grazie’ ai quali è stato bocciato l’emendamento da me presentato”. Quest’emendamento sarebbe servito a garantire i cofinanziamenti obbligatori alla Proposta di Legge regionale n. 190 di iniziativa della Giunta regionale ‘Bilancio di previsione pluriennale per il triennio 2022-2024’.

“In realtà – sottolinea l’assessore – non si giustificano nemmeno i voti della minoranza che ha dimostrato così scarsa conoscenza della funzione che hanno certe misure di sostegno alle famiglie dove ci sono ragazzi disabili, a prescindere dall’appartenenza politica. Ma che poi i voti contro arrivino da esponenti della stessa maggioranza, beh, questo è quanto meno vergognoso. 517mila euro tra Fna e Cassa Ammende che non sono entrati in bilancio a causa della bocciatura dell’emendamento presentato. Ottantatre famiglie di disabili che non avranno sostegno economico”.

“Da parte nostra c’è stato il massimo impegno – spiega la Calenda – e mai avremmo pensato che la bocciatura di un emendamento così importante potesse derivare dai voti contrari di membri della maggioranza. Abbiamo fatto tutto il possibile per garantire i fondi per la compartecipazione per turismo e servizi primavera, anche lì non senza difficoltà, e proveremo fino alla fine a trovare le risorse necessarie per garantire la compartecipazione per i progetti del FNA. C’è sempre massima attenzione, anche se ci sono evidenti difficoltà che sono sotto gli occhi di tutti”, chiosa la Calenda.

Più letti

Olimpiadi di Problem Solving: finale nazionale per la squadra ‘Archimede’

Gli alunni della Scuola Primaria di Cantalupo nel Sannio hanno rappresentato il Molise a Cesena CANTALUPO NEL SANNIO. La squadra 'Archimede' della scuola primaria di...
spot_img
spot_img
spot_img