HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIAmici della Musica, al Savoia il ‘Dialogo romantico’ di Daniele Orlando ed...

Amici della Musica, al Savoia il ‘Dialogo romantico’ di Daniele Orlando ed Elena Matteucci

Domani, sabato 4 febbraio, a partire dalle 18.30


CAMPOBASSO. Domani, sabato 4 febbraio, alle ore 18.30 nel Teatro Savoia, nell’ambito della 54esima stagione organizzata dall’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis, si svolgerà il concerto ‘Dialogo Romantico’ con Daniele Orlando al violino ed Elena Matteucci al pianoforte.

Programma musicale

CLARA SCHUMANN – Tre Romanze per violino e pianoforte op. 22

ROBERT SCHUMANN – Sonata n. 1 per violino e pianoforte op. 105 in la minore

CLARA SCHUMANN – Tre Romanze op. 21 per pianoforte

ROBERT SCHUMANN – Sonata n. 3 per violino e pianoforte in la minore

Daniele Orlando a soli 17 anni ha debuttato come solista con il Concerto di Cajkovskij diretto da Donato Renzetti. Ha eseguito, fra gli altri, i Concerti di Beethoven, Sibelius, Mendelssohn, Ghedini (il Belprato), la Sinfonia Concertante e l’integrale dei lavori per violino e orchestra di Mozart e Mendelssohn, l’integrale dei  Concerti Brandeburghesi in veste di direttore e solista al Ravello Festival e il concerto grosso di Bakalov. Ha tenuto concerti da solista e in formazioni da camera negli Stati Uniti, in America Latina, Russia, Germania, Francia, Romania, Repubblica Slovacca, Portogallo, Grecia, Irlanda e Svezia collaborando con artisti quali Shlomo Mintz, Krzysztof Penderecki, Bruno Canino, Antonio Anselmi, Ramin Bahrami, Anna Tifu e Gabriele Geminiani.
Con Giovanni Sollima, Daniele Orlando ha eseguito il doppio concerto di Donizetti per la Festa della Repubblica Italiana in diretta TV su RAI 1 dal Salone dei Corazzieri del Quirinale.
Orlando è stato membro della Gustav Mahler Jugend orchester, della European Union Youth Orchestra e dell’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado. Dal 2014 è violino di spalla de I Solisti Aquilani.

Elena Matteucci è stata allieva di Fausto Di Cesare al Conservatorio S. Cecilia a Roma dove si è diplomata col massimo dei voti e la lode. Ha inoltre studiato con Vincenzo Vitale a Napoli. Diploma d’Onore e Premio Peterlongo all’Accademia Chigiana di Siena, fa parte del Quartetto Michelangelo, con il quale ha vinto il Concorso Internazionale di Ilzach in Francia e il prestigioso Premio Michelangelo. Il Quartetto ha registrato per la Nuova Era, e, per la casa discografica Chandos, un disco dedicato a Robert Schumann, inciso con il fortepiano. È stata più volte invitata da Robert Mc Duffie, fondatore del Rome Chamber Music Festival. Ha collaborato con prestigiose istituzioni, festival nazionali e internazionali e fatto tournée in Europa, America del Sud e in Cina. Ha suonato più volte ne ‘I concerti del Quirinale’ a Roma. trasmessi in diretta nazionale ed europea da RAI-Radio3. Di recente ha tenuto corsi di perfezionamento e concerti in Irlanda, in Lituania, in Olanda e in Portogallo. E’ titolare della cattedra di Pianoforte e del biennio sperimentale di Pianoforte e Musica da Camera al Conservatorio ‘A.Casella’ dell’Aquila.

Per info e biglietti contatta Tel./Fax: 0874.416374 mail: info@amicidellamusicacb.it amicidellamusicacb@libero.it

Più letti

Danza, musica e poesia: a Isernia va in scena ‘Aria di...

La prima edizione dell'evento è in programma sul palco dell'auditorium il 23 marzo ISERNIA. Cresce l'attesa a Isernia per la prima edizione dell'evento di danza,...
spot_img
spot_img
spot_img