HomeNotizieCRONACAPiù verde in città, il Comune mette a dimora oltre mille piante

Più verde in città, il Comune mette a dimora oltre mille piante

Completata a Campobasso  l’operazione di forestazione urbana in via Sicilia


CAMPOBASSO. Con la messa a dimora di oltre mille piante, si è completata l’operazione di Forestazione Urbana presso alcune aree verdi comunali di via Sicilia.

Si tratta di un intervento per la rinaturalizzazione del territorio e la mitigazione dell’inquinamento mediante la messa a dimora di tanti nuovi alberi ed arbusti che andranno nel tempo a dare vita ad un bosco urbano con funzioni di recupero ecologico di aree marginali, accrescimento della biodiversità cittadina, difesa idrogeologica del territorio.

Il progetto è nato dall’accordo tra il Comune di Campobasso e Rete Clima, un’Impresa Sociale rivolta alla promozione della sostenibilità e della cultura ambientale mediante il coinvolgimento di cittadini e Pubbliche Amministrazioni in percorsi di quantificazione, riduzione e compensazione degli impatti climatici e miglioramento del territorio.

Nel dettaglio, è stata prevista la messa a dimora di specie arboree sia dominanti (I grandezza) che dominate (II grandezza), con copertura progressiva e distribuita, oltre che di un cospicuo numero di arbusti necessari a realizzare le graduali transizioni bosco – sottobosco – ambiente urbanizzato.

Tante le specie individuate per l’intervento, selezionate sulla base della vegetazione potenziale del contesto geobotanico interessato, costituite da specie tipiche e autoctone, sulla base dei fattori locali edafici, climatici e morfologici: Leccio, Farnia, Roverella, Acero, Pioppo, Alloro, Ligustro, Pino d’Aleppo, Corniolo, ed altri arbusti, piante provenienti da vivai locali, certificate e accompagnate dal nuovo passaporto delle piante che garantisce il controllo e quindi la salute delle essenze, così da promuovere la filiera florovivaistica italiana, ed evitando l’introduzione e la diffusione di malattie ed organismi nocivi.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

La colomba di Gerri Pasticceria di Agnone selezionata dal ‘Gambero Rosso’

Il riconoscimento per il dolce pasquale, inserito tra le 22 eccellenze italiane CAMPOBASSO. Ancora una volta la colomba artigianale di Gerri Pasticceria di Agnone tra...