HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIVolontario in pandemia: Mattarella nomina il 17enne molisano Mario Amatuzio Alfiere della...

Volontario in pandemia: Mattarella nomina il 17enne molisano Mario Amatuzio Alfiere della Repubblica

Grande l’impegno del ragazzo, di Bojano, per gli anziani e contro il bullismo


CAMPOBASSO. Grande riconoscimento per un ragazzo molisano, nominato Alfiere della Repubblica dal capo dello Stato Sergio Mattarella.

Ad ottenere l’onorificenza Mario Amatuzio, 17 anni, di Bojano. Questa la motivazione: “Per l’azione di volontariato svolta in particolar modo in favore di persone anziane durante la fase più acuta della pandemia, e per l’impegno con cui a scuola contribuisce all’inclusione e contrasta il bullismo”.

Mario Amatuzio si è particolarmente distinto nel periodo del Covid per l’altruismo e l’impegno volontario, consegnando a domicilio cibo e farmaci ad anziani soli, e facendo loro compagnia nel proprio tempo libero. Anche a scuola è stato sempre in prima linea per favorire l’inclusione di coetanei in difficoltà e contrastare il bullismo. A questo fine ha ideato campagne multimediali di sensibilizzazione. La sua azione di solidarietà si è concretizzata anche sul piano personale, offrendo tempo e amicizia a quanti hanno subito episodi di bullismo, con il proposito di farli sentire accolti e recuperare la fiducia in loro stessi.

Più letti

Isernia, innovazione e tradizione alla Fiera delle Carriere (VIDEO)

L'evento in auditorium venerdì 22 marzo ISERNIA. Un'opportunità per chi sta cercando lavoro, ma non solo, per conoscere le realtà del territorio. Un perfetto connubio...
spot_img
spot_img
spot_img