Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Turismo, il Molise torna alla Bit di Milano: presentato lo stand

L’assessore regionale Cotugno: “Porteremo le unicità e le bellezze della nostra regione grazie a oltre 50 pacchetti turistici”


di Enrico Fazio

CAMPOBASSO. Ci sarà anche il Molise alla Bit 2023 che si svolgerà a Milano dal 12 al 14 febbraio.

Questa mattina al palazzo Gil di Campobasso la conferenza stampa per presentare la partecipazione della Regione Molise alla Borsa internazionale del turismo. Presenti l’assessore regionale al Turismo e alla Cultura Vincenzo Cotugno, il commissario straordinario dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli, Remo Di Giandomenico, e i rappresentanti della struttura tecnica che ha ideato lo stand del Molise.

“Il Molise torna alla Bit di Milano per il secondo anno dopo il successo del 2022. In quella che è la fiera internazionale del turismo, porteremo finalmente i pacchetti turistici della Regione Molise, oltre 50, con una partecipazione di circa l’80% del nostro territorio. Abbiamo raggiunto quello che è uno degli obiettivi principali del piano strategico per il turismo” ha affermato Cotugno.

Lo stand del Molise che sbarcherà a Milano tra pochi giorni prende ispirazione dal labirinto del castello di Gambatesa. Una volta entrato, il visitatore si immergerà in un percorso di immagini raffiguranti le bellezze e le unicità della nostra regione, che porterà alla riproduzione della cavea di Pietrabbondante.

“Ognuno deve fare la sua parte. Personalmente in questi quattro anni e mezzo ho curato un settore straordinario, quello del turismo e della cultura, che era completamente abbandonato. Abbiamo raggiunto grazie all’impegno e al lavoro delle vette inimmaginabili fino a qualche anno fa e i risultati stanno arrivando”.

“La Bit 2023 di Milano, così com’è stata la fiera 2022, è un punto di partenza per la nostra regione. La prospettiva è di grande ottimismo. A prescindere dalla campagna elettorale continuiamo a lavorare sul settore, presentando tutti gli eventi e gli appuntamenti fino a dicembre 2023 – ha concluso l’assessore Cotugno –  Non ci fermeranno le elezioni regionali e continueremo a lavorare fino all’ultimo giorno del mandato. Un lavoro di cinque anni che deve continuare con una programmazione seria e coerente su tutto il territorio regionale”.

“La Bit è un evento importante: come altre imponenti Fiere di settore, serve a entrare nel circuito del mercato mondiale del turismo, pertanto, come Regione Molise, riteniamo sia doveroso partecipare con un progetto ben strutturato”. Così il presidente della Regione Donato Toma a margine della conferenza stampa.

“Punteremo forte su un’offerta che si presenta più ampia e capillare – ha detto ancora Toma – Lo faremo accogliendo gli operatori in uno spazio espositivo di straordinario impatto. Innovazione e arcaico che si coniugano: questa la matrice concettuale dello stand. Il Molise deve essere l’unione tra modernità e autenticità.

“Prima ancora che la Fiera apra i battenti contiamo già diversi punti a favore, aspetti che evidenziano i nuovi step compiuti nel percorso di massiccia promozione turistica che abbiamo studiato per il Molise con l’assessore Cotugno. Il territorio – ha detto infine il governatore – sarà ben rappresentato dai tour operator e diversi paesi si sono ‘uniti’ per potenziare la loro e nostra offerta. Le altre novità le scopriremo direttamente a Milano dove andremo forti della nostra programmazione, delle nostre idee e di numeri che ci danno una carica enorme, ogni giorno di più”.

Enrico Fazio

Recent Posts

Elezioni, bagno di folla per  Elly Schlein a Campobasso: “Riportiamo al centro lavoro, scuola e sanità” (VIDEO E FOTO)

La segretaria del Pd: “Grazie a Marialuisa Forte e  alla coalizione che si è riunita…

12 ore ago

Nuoto, Giuseppe Cantalupo vince una medaglia d’oro e una di bronzo alla World Cup di Fondo

Importante risultato per l’atleta della M2 CAMPOBASSO. Giuseppe Cantalupo atleta della M2 ha vinto oggi…

15 ore ago

Covid(r)evolution: a Isernia la presentazione del nuovo libro di Denise Lorella Narducci

L’appuntamento è fissato per domani presso la biblioteca Romano alle ore 18 ISERNIA. Si intitola…

16 ore ago

Ancora maltempo in Molise: scatta una nuova allerta meteo

L’avviso della Protezione Civile a partire da domani mattina e per le successive 12-18 ore…

16 ore ago

Troppi curiosi a filmare gli orsi in amore, il Pnalm corre ai ripari: sentiero chiuso

L’ente Parco ha firmato l’ordinanza che resterà in vigore fino al prossimo 9 giugno PESCASSEROLI.…

17 ore ago

Perde il controllo dell’auto e si schianta contro un muro: molisano in gravi condizioni

L’incidente a Villa Santa Maria. Il 58enne di Agnone è stato trasportato in elisoccorso presso…

18 ore ago