E voi, avete preparato il vostro team? Migliori artisti, quotazioni e suggerimenti: i ‘consigli per gli acquisti’ del gioco più social del momento


di Pietro Ranieri

SANREMO. Ci siamo: mancano poco più di 24 ore all’inizio ufficiale della ‘Settimana Santa’ della musica italiana. L’edizione 2023 del Festival di Sanremo è alle porte, e con essa torna anche il gioco social che ha conquistato milioni di italiani: Fantasanremo. I termini per le iscrizioni stanno scadendo: entro le 23:59 di oggi, lunedì 6 febbraio, bisognerà chiudere le proprie squadre per partecipare al torneo.

Fantasanremo 2023: come funziona

Fantasanremo nasce da un’idea di alcuni ragazzi di Amandola, il ‘circolino’ del bar Papalina – iconica parola chiave dell’edizione 2022. Il gioco, per chi non lo sapesse, funziona in maniera simile al Fantacalcio, da cui prende ispirazione. Per prendere parte è necessario iscriversi ad una lega e creare la propria squadra. Ogni giocatore può partecipare ad un massimo di 5 leghe diverse, creando una sola squadra per ogni lega, per un massimo dunque di 5 squadre. Le squadre sono formate dagli artisti in gara al Festival di Sanremo 2023. Per creare la propria squadra bisogna scegliere 5 artisti tra tutti quelli che partecipano a quest’edizione. Gli artisti vanno ‘acquistati’ usando i Baudi, ovvero i crediti fittizi del gioco, ispirati al mitico Pippo Baudo – il conduttore che ha presentato più edizioni del Festival di Sanremo. Ogni giocatore ha a disposizione 100 Baudi da spendere. Le quotazioni degli artisti sono decise dall’organizzazione e sono pubblicate sul sito, dove ci si deve anche iscrivere per partecipare al gioco (Nota bene: è ottimizzato per smartphone, quindi ne consigliamo l’utilizzo da cellulare!). Una volta assemblate la squadre ci si può godere tranquillamente il Festival: gli artisti accumuleranno o perderanno punti in automatico a seconda di quello che faranno o diranno, in un sistema di punteggio che prevede tantissimi bonus e malus (qui l’elenco completo). Lo scopo del gioco è assemblare una squadra che faccia più punti degli altri. Alla fine della kermesse verrà realizzata una classifica interna a ogni lega e verranno decretate le squadre vincitrici. Il premio? Nessuno se non la gloria e il divertimento del gioco stesso… e la soddisfazione di aver contribuito a un paio di iniziative benefiche. L’organizzazione di Fantasanremo donerà infatti strumenti musicali e materiale scolastico alle scuole supportate da ActionAid nella comunità di Kathonzweni, in Kenya, ogni volta che verrà assegnato il cosiddetto ‘Bonus Solidale: ukulele sul palco’. Ogni volta che verrà assegnato il ‘Bonus Sostenibile: Dichiarazioni, gesti o simboli a favore della sostenibilità ambientale’, invece, 3Bee pianterà e curerà un albero nettarifero nell’Oasi dei Fiori.

Quotazioni Fantasanremo 2023: la lista completa

Per avere un’idea di quali siano i ‘top player’ di questa edizione, ecco quanti Baudi viene quotato ciascuno dei partecipanti.

Anna Oxa Sali (Canto dell’anima) – 18 Baudi
Ariete Mare di Guai – 21 Baudi
Articolo 31 Un bel viaggio – 21 Baudi
Colapesce Dimartino Splash – 20 Baudi
Colla Zio Non mi va – 16 Baudi
Coma_Cose L’addio – 20 Baudi
Elodie Due – 24 Baudi
Gianluca Grignani Quando ti manca il fiato – 20 Baudi
gIANMARIA Mostro – 17 Baudi
Giorgia Parole dette male – 25 Baudi
I Cugini di Campagna Lettera 22 – 21 Baudi
Lazza Cenere – 22 Baudi
LDA Se poi domani – 21 Baudi
Leo Gassmann Terzo cuore – 18 Baudi
Levante Vivo – 20 Baudi
Madame Il bene nel male – 22 Baudi
Mara Sattei Duemila minuti – 21 Baudi
Marco Mengoni Due vite – 26 Baudi
Modà Lasciami – 18 Baudi
Mr. Rain Supereroi – 19 Baudi
Olly Polvere – 16 Baudi
Paola & Chiara Furore – 22 Baudi
Rosa Chemichal Made in Italy – 19 Baudi
Sethu Cause perse – 16 Baudi
Shari Egoista 17 Baudi
Tananai Tango – 22 Baudi
Ultimo Alba – 27 Baudi
Will Stupido – 16 Baudi

Fantasanremo 2023: i consigli per vincere

Non c’è un vero ‘trucco’ per vincere Fantasanremo: lo scopo è sempre quello di divertirsi e di godersi il Festival con la giusta dose di leggerezza. Ma leggendo il regolamento e come verranno assegnati bonus e malus vien da sé che ci sono due metodi principali: o puntare sui big e sulle loro performance canore, o invece scegliere gli artisti più estrosi e imprevedibili. Nel primo caso non possono mancare scelte come i Modà, Giorgia, Elodie, Marco Mengoni e simili: cantanti con una fortissima fanbase che già si candidano a sfornare brani particolarmente apprezzabili. Nel secondo caso non si può prescindere dai più social come gli Articolo 31 e le Paola&Chiara, o quelli dalla presenza scenica tipicamente più originale come Anna Oxa, Colapesce e Dimartino e i Coma_Cose. Assolutamente da non sottovalutare i giovani, che di certo hanno più di tutti il ‘polso della situazione’ e sapranno farsi valere, ma neanche gli artisti più autoironici come i Cugini di Campagna che promettono già grandi cose. Consiglio personale, meglio evitare quelli impegnati o che – peggio – si prendono notoriamente troppo sul serio come Levante e Ultimo (seppure super-quotato). Di norma funzionano tantissimo a livello di classifica per la gara, ma molto meno quando c’è da giocare e divertirsi. E in ottica Fantasanremo, questo è di certo un elemento da considerare. E voi, avete fatto la vostra squadra?