HomeEVIDENZAIsernia, affitti a canone agevolato in città: siglato l'accordo

Isernia, affitti a canone agevolato in città: siglato l’accordo

L’intesa è stata sottoscritta dall’amministrazione comunale, insieme alle organizzazioni della proprietà edilizia e quelle dei conduttori


di Deborah Di Vincenzo

ISERNIA. Affitti a canone agevolato? Da oggi a Isernia si può grazie all’accordo territoriale siglato nel pomeriggio a Palazzo San Francesco dall’amministrazione comunale, insieme alle organizzazioni della proprietà edilizia e quelle dei conduttori.

Un’intesa che si traduce in uno strumento che rappresenta, di fatto, un vantaggio concreto, soprattutto considerando il difficile momento storico che si sta vivendo.

“L’accordo – ha sottolineato l’assessore comunale alle Politiche Sociali Leda Ruggiero – serve a stabilire fasce minime e massime di canoni di affitto nel caso si scelga l’affitto a canone concordato, modalità vincolata ad alcune caratteristiche. Presenta dei vantaggi per i proprietari delle abitazioni, che possono contare su agevolazioni fiscali. Vantaggi anche per gli inquilini, che possono beneficiare di un affitto a prezzo calmierato”.

“ Finalmente – ha spiegato Leonardo Bredice, rappresentante dell’Uniat Asp Molise – siamo arrivati alla definizione dell’accordo territoriale anche per il comune di Isernia, dopo quello firmato a Campobasso e a Termoli. Sarà data la possibilità a tutti i cittadini di Isernia di avere delle agevolazioni, che possono essere notevoli, a partire da quelle che sono le detrazioni per gli inquilini, che naturalmente rappresentano la parte più debole e che mi onoro di rappresentare come Uniat Molise. I proprietari potranno contare su uno sgravio sicuramente fino al 10 per cento della cedolare secca, nonché la riduzione dell’Imu del 25 per cento”. Non solo. I proprietari non dovranno infatti pagare gli addizionali regionali.

Hanno aderito all’accordo le organizzazioni di proprietà edilizia Appc Molise, Confappi Molise, Confedilizia, Federproprietà e Uppi. Per quanto riguarda le organizzazioni per i conduttori hanno siglato l’intesa FederCasa, Fenit Nazionale, Sicet-Cisl, Sunia Abruzzo Molise e Uniat Asp Molise.

Più letti

San Giuliano del Sannio, tutto pronto per il progetto ‘300 anni...

L'iniziativa è cofinanziata dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Regione Molise SAN GIULIANO DEL SANNIO. Sabato 20 aprile alle ore...
spot_img
spot_img
spot_img