HomeEVIDENZAIsernia, affitti a canone agevolato in città: siglato l'accordo

Isernia, affitti a canone agevolato in città: siglato l’accordo

L’intesa è stata sottoscritta dall’amministrazione comunale, insieme alle organizzazioni della proprietà edilizia e quelle dei conduttori


di Deborah Di Vincenzo

ISERNIA. Affitti a canone agevolato? Da oggi a Isernia si può grazie all’accordo territoriale siglato nel pomeriggio a Palazzo San Francesco dall’amministrazione comunale, insieme alle organizzazioni della proprietà edilizia e quelle dei conduttori.

Un’intesa che si traduce in uno strumento che rappresenta, di fatto, un vantaggio concreto, soprattutto considerando il difficile momento storico che si sta vivendo.

“L’accordo – ha sottolineato l’assessore comunale alle Politiche Sociali Leda Ruggiero – serve a stabilire fasce minime e massime di canoni di affitto nel caso si scelga l’affitto a canone concordato, modalità vincolata ad alcune caratteristiche. Presenta dei vantaggi per i proprietari delle abitazioni, che possono contare su agevolazioni fiscali. Vantaggi anche per gli inquilini, che possono beneficiare di un affitto a prezzo calmierato”.

“ Finalmente – ha spiegato Leonardo Bredice, rappresentante dell’Uniat Asp Molise – siamo arrivati alla definizione dell’accordo territoriale anche per il comune di Isernia, dopo quello firmato a Campobasso e a Termoli. Sarà data la possibilità a tutti i cittadini di Isernia di avere delle agevolazioni, che possono essere notevoli, a partire da quelle che sono le detrazioni per gli inquilini, che naturalmente rappresentano la parte più debole e che mi onoro di rappresentare come Uniat Molise. I proprietari potranno contare su uno sgravio sicuramente fino al 10 per cento della cedolare secca, nonché la riduzione dell’Imu del 25 per cento”. Non solo. I proprietari non dovranno infatti pagare gli addizionali regionali.

Hanno aderito all’accordo le organizzazioni di proprietà edilizia Appc Molise, Confappi Molise, Confedilizia, Federproprietà e Uppi. Per quanto riguarda le organizzazioni per i conduttori hanno siglato l’intesa FederCasa, Fenit Nazionale, Sicet-Cisl, Sunia Abruzzo Molise e Uniat Asp Molise.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

La colomba di Gerri Pasticceria di Agnone selezionata dal ‘Gambero Rosso’

Il riconoscimento per il dolce pasquale, inserito tra le 22 eccellenze italiane CAMPOBASSO. Ancora una volta la colomba artigianale di Gerri Pasticceria di Agnone tra...