L'incontro all'auditorium

Le quinte classi del ‘Cuoco-Manuppella’ protagonisti del progetto della Polizia di Stato. GUARDA LA FOTOGALLERY


ISERNIA . “Scegli il tuo esempio…scegli la legalità” è il titolo del progetto promosso dalla Polizia di Stato, su tutto il territorio nazionale, nell’ambito dei partenariati con il mondo dell’istruzione: a Isernia si svolgerà con gli studenti delle classi quinte dell’Isis ‘Cuoco-Manuppella’.

Il questore Vincenzo Macrì ha già incontrato i ragazzi nell’Auditorium ‘Unità d’Italia’ per avviare la prima fase del progetto, la cui conclusione è prevista per il 12 aprile con un lavoro che gli studenti presenteranno durante la festa per la celebrazione del 171 Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.

Nel primo incontro, Macrì ha parlato delle donne e degli uomini che hanno lottato per affermare il diritto a vivere nella legalità, svolgendo il proprio ruolo nella società, affinché le loro testimonianze siamo di esempio e di aiuto per i più giovani.

Il coinvolgimento emotivo dei ragazzi è stato forte, alcune storie di coraggio già le conoscevano e al questore hanno chiesto ulteriori informazioni, di altri esempi citati non erano a conoscenza e Macrì ha acceso, nel giovanissimo uditorio, una grande curiosità e profonde riflessione. L’incontro doveva avere la durata di un’ora, ma gli studenti hanno sottoposto Macrì a un fuoco di fila di domande raddoppiando il tempo preventivato. Dunque primo obiettivo, ovvero la motivazione, è stato centrato!

Il secondo incontro si svolgerà a marzo, i ragazzi dovranno illustrare il profilo della donna o dell’umo che hanno scelto come “esempio di legalità”, spiegando i motivi della scelta e confrontandosi, poi, in un dibattito finalizzato ad analizzare i valori specifici di legalità dei quali il testimone di legalità si è fatto portatore.

Nel terzo e ultimo incontro, ad aprile, gli studenti leggeranno il loro messaggio per il testimone di legalità prescelto, e oggetto di approfondimento, dando a loro volta concreta testimonianza dei valori di legalità.

GUARDA LA FOTOGALLERY