Gli esemplari, della specie Caretta caretta, sono stati recuperati da alcuni volontari e curate dal Centro studi cetacei. GUARDA LE FOTO


TERMOLI. Il Centro Studi Cetacei è intervenuto ieri per salvare due tartarughe marine della specie Caretta caretta, segnalate in difficoltà dalla Capitaneria di Porto di Termoli. La prima tartaruga è stata rinvenuta sulla spiaggia con una pinna avvolta da rifiuti e, a causa delle temperature molto basse, anche in ipotermia. La seconda tartaruga è stata avvistata in difficoltà in mare, nei pressi del faro di Termoli. Il sommozzatore Francesco Cannarsa della Ditta Servizi Marittimi Sas non ha esitato a gettarsi in mare con muta e pinne per portarla a riva. Una volta recuperata è stata consegnata alla Capitanera di Porto ed è stata poi presa dai volontari del Centro Studi Cetacei. Anche lei a causa delle basse temperature era in uno stato di ipotermia.

Le due tartarughe, dopo l’autorizzazione da parte dei veterinari Asrem, sono state trasportate nel CRTM ‘Luigi Cagnolaro’ Pescara, e sono al momento sotto stretta osservazione, in buone condizioni.

Il Centro ricorda che, in caso di avvistamenti di tartarughe o Cetacei, sia in spiaggia che in mare, si può effettuare una segnalazione chiamando il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera al numero gratuito 1530.