Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Servizio civile universale, termine per le domande prorogato al 20 febbraio

Un’occasione da non perdere: quando si era arrivati alla scadenza è stato deciso di concedere qualche giorno in più per implementare il paniere dei candidati


CAMPOBASSO-ISERNIA. Proprogati i termini per presentare la domanda al Servizio civile universale: il Dipartimento delle Politiche Giovanili, con Decreto del Capo del Dipartimento n. 116/2023, ha spostato in avanti la scadenza inizialmente fissata a ieri, 10 febbraio, per la soddisfazione di enti e associazioni che hanno ideato specifici progetti con l’obiettivo di inserire i giovani al proprio interno. Si può presentare la candidatura entro lunedì 20 febbraio alle ore 14 cliccando su questo link.

E tra questi organismi c’è il Csv Molise che, esattamente come avvenuto nel 2022, riserva quattro posti ad altrettanti giovani: due nella sede di Campobasso, in Contrada Colle delle Api, e due nella sede di Isernia, in via Patriarca 34.

Il Servizio civile universale rappresenta una porta d’accesso al mondo del lavoro, ma è anche un modo di conoscere ambiti e tematiche sociali, oltre che un’occasione di arricchimento interiore.

I destinatari sono ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni e quest’anno ne verranno selezionati complessivamente 71.550 in tutta Italia. Conseguentemente alla proroga delle domande, il termine ultimo per la trasmissione e la consegna, da parte degli enti, delle graduatorie dei giovani selezionati, di cui all’articolo 7 del Bando, è prorogato al 25 maggio 2023. Il CSV Molise fa quindi appello ai giovani a vivere un’esperienza indimenticabile, ricordando altresì che sono tante le associazioni del Molise,oltre ai principali enti del territorio come i Comuni di Campobasso e Isernia, ad aver aderito, ognuna con il proprio progetto, e a invitare ragazze e ragazzi a candidarsi.

Il Servizio civile avrà la durata di un anno, i partecipanti saranno impegnati 25 ore alla settimana, e riceveranno un assegno mensile di 440,30 euro. Come indicato in premessa, le domande vanno presentate esclusivamente online (QUI LA RICHIESTA DI CREDENZIALI) entro e non oltre le ore 14 di lunedì 20 febbraio 2023.

Pietro

Recent Posts

Gam, altri 12 mesi di Cigs. Via libera al piano di recupero occupazionale

L'assessore Cefaratti: “L’obiettivo dare forma e concretezza ad azioni mirate che riportino i nostri lavoratori,…

28 minuti ago

‘Tutti in piscina’, tutto pronto a Termoli per la cerimonia del centro regionale Fin

Appuntamento il 1° giugno in via del Molinello TERMOLI. Tutto pronto per l’evento ‘Tutti in…

42 minuti ago

Carte false per incassare crediti d’imposta su progetti mai realizzati: scatta il sequestro da 530mila euro

Nella rete della Guardia di Finanza è finita una società di trasporto merci CAMPOBASSO. Indebita…

49 minuti ago

Nel 2023 morti avvelenati 64 cani da tartufo in Molise, l’Aidaa: “Azioni criminali inaccettabili”

L'Associazione italiana difesa animali ed ambiente: " Trovare il sistema per proteggerli anche al costo…

1 ora ago

Sessano del Molise, troppi cani abbandonati: l’appello del sindaco

L’amministrazione comunale si è prontamente attivata, allertando le autorità competenti per affrontare la problematica SESSANO…

1 ora ago

Tutto pronto per la nona edizione di ‘Alla scoperta del Molise’

Appuntamento per domenica 26 maggio con Officine Cromatiche Fotoamatori Isernia ISERNIA. Domenica 26 maggio 2024…

1 ora ago