Luoghi del cuore, il Museo dei Misteri conquista il secondo posto

Pubblicata la classifica dell’ultimo censimento promosso dalla Fai. Il Molise sul podio per la prima volta


CAMPOBASSO. Ha raccolto più di 32mila voto conquistando il secondo posto nella classifica dei Luoghi del cuore, il censimento promosso dalla Fai. Importante riconoscimento per il Museo dei Misteri di Campobasso.

Per la prima volta il Molise sul podio grazie al sito dove si conservano gli ‘ingegni’ su cui vengono issati i bambini vestiti da personaggi sacri durante l’annuale processione del Corpus Domini.

Il secondo premio equivale a 40mila euro che l’associazione Misteri e Tradizioni di Campobasso utilizzerà per valorizzare e potenziare la struttura.

Al primo posto si è piazzata a Chiesa di San Pietro dei Samari a Gallipoli e al terzo posto la Chiesa di San Giacomo della Vittoria ad Alessandria. 

“Un risultato importante per la nostra comunità – evidenzia l’amministrazione comunale di Campobasso – e per la nostra tradizione più bella, per il quale abbiamo gioito in diretta, insieme all’Associazione Misteri e Tradizioni”.

Per condividere il momento della proclamazione dei vincitori del concorso del Fai, il Comune di Campobasso, insieme all’Associazione Misteri e Tradizioni, ha organizzato proprio dal Museo dei Misteri di Via Trento, la diretta streaming dell’evento alla quale ha partecipato il vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Campobasso, Paola Felice, e anche l’assessore alla Cultura della Regione Molise, Vincenzo Cotugno, mentre a Milano era presente il presidente dell’Associazione Misteri e Tradizioni l’architetto Liberato Teberino.

“Quello ottenuto oggi con il secondo posto nella classifica generale del concorso I Luoghi del Cuore Fai, è un risultato importante per la nostra comunità e per la nostra tradizione più bella, e per il quale abbiamo gioito tutti insieme all’Associazione Misteri e Tradizioni – ha dichiarato al termine della cerimonia il vice sindaco di Campobasso, Paola Felice – Le migliaia di voti raccolti e ottenuti dall’Associazione per il Museo, sono il frutto di una voglia concreta e reale che la nostra comunità esprime, in ogni occasione utile a rendere sempre più visibile e riconoscibile un luogo capace di rappresentare il nostro intero territorio, la nostra cultura e le nostre tradizioni in tutte le sue forme. E quando parliamo di rappresentanza, – ha aggiunto in conclusione Felice – nel caso di questo concorso organizzato dal Fai, parliamo di un tipo di partecipazione attiva che in comunione d’intenti con la nostra Amministrazione comunale vuole impegnarsi e lavorare per affidare al futuro gli ingegni del Di Zinno e ciò che essi storicamente ed emotivamente rappresentano per ciascun campobassano”.

Deborah

Recent Posts

Valentina spegne due candeline, il messaggio di auguri

Grande festa per il compleanno della bella e dolce Valentina. La piccola spegne oggi le…

14 minuti ago

Trasportava mezzo chilo di hashish, giovane in manette: prendeva le ‘ordinazioni’ su Telegram

In azione la Squadra Mobile di Isernia. L’episodio a Venafro. Sequestrato anche denaro VENAFRO. Operazione…

31 minuti ago

Campionati Nazionali Universitari 2024: emozione e spettacolo alla cerimonia inaugurale

Ieri l’evento nell’Aula magna Unimol. Oggi al via le competizioni CAMPOBASSO. I Campionati Nazionali Universitari…

1 ora ago

H2O Sport, Cappellone brilla ai Campionati italiani di nuoto artistico a Livorno

Nella categoria junior quindicesimo posto negli esercizi obbligatori e al quinto tra le atlete nate…

1 ora ago

Verso la Gigafactory di Termoli, Roberti incontra il ministro Urso

L’obiettivo è quello di giungere all’avvio concreto del percorso di riconversione del polo industriale molisano…

1 ora ago

Droga e clienti pericolosi, il questore di Campobasso dispone la chiusura del bar

Da quel che è emerso dalle indagini l'attività sarebbe diventata con il tempo un luogo…

2 ore ago