Intervento in ambiente impervio e innevato: esercitazione del Soccorso Alpino

In Alto Molise insieme all’11esimo Reparto Volo della Polizia di Pescara


CAPRACOTTA. Il territorio montano dall’Alto Molise è stato teatro dell’esercitazione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, eseguita insieme all’11mo Reparto volo della Polizia di Stato di Pescara, che si è appena conclusa.



Durante l’esercitazione sono state effettuate simulazioni di intervento con l’aeromobile in ambiente impervio innevato nel comune di Capracotta con trasporto del personale tecnico Cnsas ed addestramento di imbarco e sbarco in hovering, senza pattini dell’elicottero a terra.

Tali procedure risultano efficaci e indispensabili per il trasporto rapido del personale tecnico, sanitario e unità cinofile del Cnsas in eventi di soccorso reali, in ambienti impervi e difficilmente raggiungibili, in cui non è possibile l’atterraggio dell’elicottero.

Il costante addestramento congiunto del Soccorso Alpino e dei Reparti volo della Polizia di Stato garantisce una efficiente sinergia del personale impiegato, al servizio della collettività e del pubblico soccorso, in particolar modo per tutti gli interventi tecnico sanitari di emergenza in ambiente impervio.