Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Zampogna e merletto uniti indissolubilmente: il dono delle p’zz’gliar’ a Scapoli

Al museo internazionale del paese nell’alto Volturno sarà inaugurato uno spazio dedicato alla secolare arte isernina: un simbolo dell’eterno gemellaggio tra due comunità e tradizioni artigiane


SCAPOLI. Dopo qualche anno di pausa ‘forzata’, domenica 19 febbraio a Scapoli torna ‘La Raviolata – Sagra del Raviolo Scapolese De.C.O.’, grazie all’organizzazione curata dall’Associazione Turistica ‘Pro Scapoli’ con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la partecipazione di tanti scapolesi volenterosi. Un’edizione che si preannuncia speciale, che vedrà finalmente ‘Sua Maestà’ il raviolo scapolese tornare protagonista di uno degli eventi più famosi e rappresentativi della cultura enogastronomica molisana, sempre più richiamo per migliaia di turisti e appassionati provenienti anche da fuori regione.

Prima dell’apertura dello stand gastronomico – prevista per le ore 12 – è in programma anche un altro importante appuntamento culturale da non perdere: durante la mattinata alle ore 10.30, il Museo Internazionale della Zampogna ‘P. Vecchione’ sarà arricchito con un altro importante simbolo della cultura molisana. Infatti, all’interno della mostra sarà inaugurato un angolo dedicato al merletto di Isernia, donato e allestito dalle maestre merlettaie isernine con il tradizionale ‘ru pallone’ e una lavorazione al Tombolo raffigurante la zampogna.

Un’altra iniziativa, fortemente voluta dal Consigliere delegato alla Cultura Stefano Izzi, che rafforza il legame tra l’arte della Zampogna scapolese e quella del Merletto di Isernia, simboli di una cultura autentica che si tramanda di generazione in generazione. Plauso da parte del Sindaco Renato Sparacino che ringrazia le maestre merlettaie per la prestigiosa donazione che va ad impreziosire ulteriormente l’inestimabile patrimonio in esposizione presso il Museo.

Pietro

Recent Posts

Riccia, auto della Carovana Rosa si ribalta e finisce fuori strada

L'incidente è avvenuto allo svincolo 212, all'altezza del bivio RICCIA. Un incidente stradale, fortunatamente senza…

7 ore ago

Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel quartiere San Lazzaro (VIDEO)

La segnalazione dei lettori ISERNIA. Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel…

9 ore ago

Isernia, al via il progetto ‘Educare Legale’

All'Aula delle Colonne la lezione inaugurale di orientamento giuridico ISERNIA. Nella mattinata di oggi, martedì…

10 ore ago

Scout, le comunità Masci del Molise celebrano 70 anni di attività

Domenica emozionante a Campobasso, alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Costa CAMPOBASSO. Una domenica emozionante…

10 ore ago

Tutela dei lavoratori e delle produzioni di eccellenza, all’unanimità gli atti del Consiglio regionale

Nella riunione di oggi approvati ordini del giorno e mozioni in agenda CAMPOBASSO. Quattro mozioni…

10 ore ago

Passaporto del Molise: il Comune di Campobasso aderisce all’intesa

Obiettivo è la promozione e la valorizzazione delle bellezze storiche, naturalistiche e paesaggistiche della regione…

10 ore ago