Categories: Il fatto del giorno

Una vita per la legalità, lectio magistralis di  Musacchio alla Scuola allievi Carabinieri

Il criminologo interverrà sul tema delle vittime di mafia e sull’importanza del rispetto delle regole e del senso del dovere


CAMPOBASSO. Vittime di mafia e importanza del rispetto delle regole e del senso del dovere. Questo il tema della lectio magistralis, che il criminologo Vincenzo Musacchio terrà il 21 febbraio alle ore 16 presso la Scuola allievi Carabinieri ‘E. Frate’ a Campobasso.

Durante l’incontro sarà proiettato il cortometraggio una ‘Vita per la legalità’ realizzato da ex detenuti del Carcere Malaspina di Palermo, oggi risocializzati e reintegrati della società civile. Musacchio affronterà anche il tema delle nuove mafie e dell’arresto di Matteo Messina Denaro.

Nel corso della manifestazione interverranno i locali vertici dell’Arma dei Carabinieri ed il direttore della Scuola il colonnello Bruno Capece. “Il ricordo delle vittime di mafia credo debba rimanere nelle menti e nel cuore di tutti gli italiani – evidenzia Musacchio – La memoria è parte della storia democratica e repubblicana e fa parte del nostro incancellabile patrimonio di valori. Le stragi che hanno segnato la morte di valorosi servitori dello Stato devono essere lo stimolo di una riscossa morale e un risveglio delle coscienze con l’apertura di nuovi orizzonti di impegno e di senso del dovere. Un merito va dato certamente alle forze dell’ordine e al loro incessante impegno. La scelta di ricordare le tantissime vittime di mafia proprio in una Scuola di allievi Carabinieri è legata al fatto che qui nascono quei presidi di legalità, di civismo responsabile e di vicinanza ai cittadini. Qui la conoscenza del fenomeno mafioso non può mancare”. “Credo infatti sia decisivo unire il ricordo delle vittime innocenti di mafia con l’impegno formativo nel contrasto alla criminalità organizzata. Il contrasto delle mafie non può essere delegato solo al cittadino ma ha bisogno dell’azione efficace e rilevante delle forze dell’ordine e della magistratura”. Giovanni Falcone diceva che non si può sconfiggere la mafia chiedendo l’eroismo d’inermi cittadini, ma mettendo in campo tutte le forze migliori delle istituzioni. “Spero tanto che un giorno questo suo desiderio di vedere unite le forze migliori delle istituzioni si realizzi”.

Vincenzo Musacchio è professore di diritto penale e criminologia. Associato al Rutgers Institute on Anti-Corruption Studies (RIACS) di Newark (USA). Ricercatore e membro effettivo dell’Alta Scuola di Studi Strategici sulla Criminalità Organizzata del Royal United Services Institute di Londra. Discepolo di Giuliano Vassalli, amico ed allievo di Antonino Caponnetto.

Deborah

Recent Posts

Le problematiche del sistema idrico di Frosolone: confronto in Regione

Oggi l'incontro con il sindaco di Frosolone Felice Ianiro e il presidente del Consiglio di…

8 ore ago

Scontro sulla Statale, auto si ribalta: conducente ferita trasportata in ospedale

Le condizioni non sarebbero gravi. L’episodio nel pomeriggio sulla Trignina, nel territorio di Trivento. TRIVENTO.…

8 ore ago

Termoli, la 19enne Sophia Casolino conquista la fascia di Miss Mondo Molise 2024

Pronte a partire con lei per la finale nazionale altre cinque ragazze TERMOLI. Si è…

9 ore ago

De Benedittis firma contro il cibo sintetico: “Difendiamo le nostre eccellenze e la salute”

Il candidato sindaco del centrodestra al Comune di Campobasso invita i cittadini ad aderire all'iniziativa…

9 ore ago

Minacce a medico e infermiere del 118: grave episodio al ‘Cardarelli’

È accaduto sabato scorso da parte dei familiari di una paziente. Dura la presa di…

9 ore ago

Ospedale Cardarelli, in funzione l’ambulatorio di endocrinologia pediatrica

Servizio garantito due giorni a settimana. La nota informativa dell’Asrem CAMPOBASSO. Dal 16 maggio 2024,…

9 ore ago