Questa mattina la consegna degli attestati d’onore da parte del presidente Mattarella


BOJANO/ROMA. “Per l’azione di volontariato svolta in particolar modo in favore di persone anziane durante la fase più acuta della pandemia, e per l’impegno con cui a scuola contribuisce all’inclusione e contrasta il bullismo”.

Con questa motivazione Mario Amatuzio, studente 17enne di Bojano, ha ricevuto questa mattina dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’attestato d’onore di ‘Alfiere della Repubblica’.

Si è tenuta al Quirinale la cerimonia per il conferimento dei riconoscimenti a ragazze e ragazzi che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti giovani meritevoli presenti nel nostro Paese.
I premiati si sono distinti nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato oppure hanno compiuto atti o adottato comportamenti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà.

Accanto agli attestati d’onore, il presidente Mattarella ha riconosciuto il merito di alcune iniziative collettive assegnando loro delle targhe.
La cerimonia, presentata dall’autrice e conduttrice Angela Rafanelli, è stata aperta dall’intervento del capo dello Stato
Erano presenti il mjinistro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara, il ministro della Salute, Orazio Schillaci e il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.