Dal ‘Manuppella’ di Isernia a Parigi al look di Fiorello a Sanremo: la storia di Matteo

Ex studente del Liceo Artistico, vola in Francia per uno stage di 6 mesi alla Balmain Paris: la sua candidatura selezionata tra centinaia


ISERNIA. La storia di Matteo Fortini, 23enne di Letino, è una di quelle che raccontano il talento nella sua forma più pura. Il giovane stylist ha frequentato il Liceo Artistico ‘Manuppella’ di Isernia per poi iscriversi all’Accademia di Costume & Moda di Roma, dove si è laureato meno di un anno fa. “Per entrare – ha ricordato – ho dovuto superare una selezione, l’accesso all’Accademia è a numero chiuso. Vari step: test di cultura generale e progettazione a cui ero già ero abituato, grazie ai lavori svolti a scuola, e sono stato ammesso”.

Trampolino di lancio un talent a cui ha partecipato, tramite l’Accademia, presentando la Collezione ‘Ophelia’ menswear. Da qui l’attenzione su di lui di alcune riviste specializzate e del costumista di Rosario Fiorello. Ed ecco che il ‘Ciuri’ nazionale ha indossato un look della Collezione di Matteo: “Sì – ha detto lo stilista di Letino –, era una mia creazione il poncho verde che indossava Fiorello durante i collegamenti con Sanremo e per la diretta del suo programma dopo il Festival”.

La vocazione di Matteo Fortini per la moda è emersa già in tenera età: “Avevo scelto il Liceo Artistico ‘Manuppella’ perché la moda è sempre stata parte di me. Da bambino, pur non avendo nessuno in famiglia con la mia stessa passione, amavo disegnare ed ero attratto dagli abiti. A scuola a Isernia mi sono trovato benissimo, la docente di Progettazione Moda, Gina Fortini, e le docenti di Laboratorio, Ines Parisi e Luigia Missori, sono state fondamentali, hanno saputo tirare fuori il meglio di me, dandomi fiducia e confermando che la strada da me scelta era quella giusta. Mi hanno dato le basi per affrontare gli studi successivi e, a livello umano, posso dire che al Liceo ‘Manuppella’ mi sono sentito parte di una grande famiglia che lavora per il benessere degli studenti”.

Ora è pronto per l’esperienza da Balmain Paris: “Comincio il 20 marzo nel reparto Print design team. Mi occuperò delle stampe e avrò modo di farmi conoscere. Chissà, potrebbero anche decidere di prolungare il mio stage o di trasformarlo in altro. Sono pronto a tutto, a seguire la moda ovunque essa mi chiami”. Tra le prime persone a complimentarsi con Matteo Fortini c’è la dirigente scolastica dell’ISIS ‘Cuoco-Manuppella’, Maria Teresa Vitale, che tramite gli ex docenti dello stilista ha fatto arrivare un messaggio di auguri per l’importante risultato. La preside ha invitato Matteo a tornare nella sua scuola come docente per un giorno.

Pietro

Recent Posts

Scuola ‘Alighieri’ di Ripalimosani, il Consiglio di Stato non accoglie la sospensiva: respinto il ricorso

A presentare l’istanza il Ministero dell’Istruzione, la Regione l’Usr Molise, che hanno deciso di impugnare…

12 ore ago

Campobasso, l’attesa ora è davvero finita: conto alla rovescia per la riapertura della Cattedrale

In programma due iniziative in vista del grande evento del 26 maggio CAMPOBASSO. Fedeli in…

13 ore ago

Omicidio di Santa Maria del Molise, perizia psichiatrica per Irma Forte: a settembre il verdetto

Il gup del Tribunale di Isernia ha affidato l'incarico al perito Teofilo Carmine Golia che…

14 ore ago

Laurea in Scienze della Formazione Primaria per Maria Scognamiglio

Il messaggio di auguri SANTA MARIA DEL MOLISE. Un giorno speciale e un traguardo importante…

14 ore ago

Nuoto, Molise Swim Cup: ottimi risultati per gli esordienti della Hidro Sport

La terza tappa si è svolta domenica scorsa VASTO. Domenica 19 maggio si è svolta…

15 ore ago

Musica e cabaret: pronto il calendario del Termoli Summer Festival

Numerosi e tutti da non perdere gli appuntamenti della seconda edizione. Si parte l'8 giugno…

15 ore ago