Il Borgo dei Borghi, Monteroduni ‘alfiere del Molise’ porta alte tradizioni e territorio

Il Comune in provincia di Isernia è l’unico rappresentante della regione. Domenica 12 marzo prenderà il via la gara: ecco come votare. GUARDA IL VIDEO


di Pietro Ranieri

MONTERODUNI. Da domenica 12 marzo prenderà il via la gara de ‘Il Borgo dei Borghi’. L’unico scelto per rappresentare il Molise è Monteroduni. Proprio in questi giorni sta iniziando un tam tam sui social per spingere al massimo le votazioni e portare il piccolo Comune in provincia di Isernia alla vittoria.

Una bellissima vetrina nazionale per il borgo molisano, che nel servizio dedicato durante il programma Kilimangiaro su RaiTre ha potuto mostrare all’Italia intera le sue bellezze. Tra tradizione, territorio e il grande cuore della popolazione, Monteroduni porta alta la reputazione del Molise in questa amichevole competizione.

La kermesse ha l’obiettivo di far scoprire dei luoghi eccezionali, selezionati per la loro bellezza, la loro architettura o per la qualità della vita. Un viaggio diverso, pieno di curiosità e di sorprese. Un viaggio nell’Italia più autentica e meno conosciuta. Un viaggio attraverso 20 regioni, 20 borghi, 20 territori ricchi di storia, tradizione e arte culinaria. Dei luoghi magici, con l’invito di andare a scoprirli per le prossime vacanze. In questo senso, la vetrina nazionale per Monteroduni è già ‘garantita’. Gli abitanti felici e fieri del proprio paese si sono mobilitati come non mai per raccontare il loro borgo storico.

Come fare per portare Monteroduni alla vittoria? Gli utenti possono votare, nel periodo compreso dal 12 marzo 2023 al 26 marzo 2023, una sola volta al giorno esprimendo una sola preferenza sulle 20 opzioni di voto disponibili corrispondenti a ciascun Borgo in gara. Per votare il borgo più bello d’Italia bisogna registrarsi sulla piattaforma RaiPlay e poi esprimere la propria preferenza sul sito della manifestazione.

La giuria di esperti 2023 è composta da: Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica in tv e sul web, Mario Tozzi, geologo e  divulgatore scientifico e Jacopo Veneziani, storico dell’arte specializzato alla Sorbona di Parigi.