Il demografo social da oltre 200mila like su Facebook ‘Simon shows you maps’ ha inserito la regione in una sua cartografia ricca di “posti che potrebbero essere frutto di cospirazioni, complotti, bugie governative o il prodotto dell’immaginazione”


CAMPOBASSO-ISERNIA. Che il Molise non esista è ormai diventato un tormentone di internet, talmente inflazionato che le campagne di advertising e gli slogan su questo tema si sprecano anche in sedi istituzionali. Finire su una delle pagine Facebook più seguite sul tema delle mappe è però una novità. Simon shows you maps, al secolo Simon Kuestenmacher, cartografo e demografo tedesco da oltre 200mila like su Facebook e quasi 300mila su Twitter, ha realizzato proprio un’originale ‘cartografia’ dei luoghi del mondo che non esistono “secondo i meme su internet”: i posti che potrebbero essere frutto di cospirazioni, complotti, bugie governative o il prodotto dell’immaginazione di qualcuno.

Tra questi non poteva mancare – e quasi ci sarebbe stato da offendersi altrimenti – proprio il Molise, assieme ad altri non-luoghi illustri come l’Australia, da decenni oggetto di vere e proprie teorie complottiste. Insomma, la nostra piccola regione sarà anche una sorta di Narnia italiana, ma rimane comunque in buona compagnia!

Pierre