HomeEVIDENZARivoluzione del traffico a Campobasso: ecco il progetto della Ztl nel centro...

Rivoluzione del traffico a Campobasso: ecco il progetto della Ztl nel centro storico

L’assessore Cretella: “Si parte in autunno, ingresso garantito a residenti, commercianti, gestori di bar e ristoranti. Almeno due le fasce orarie aperte”


di Enrico Fazio

CAMPOBASSO. “Ingressi regolati da varchi elettronici e videosorvegliati. L’obiettivo è quello di rendere il centro storico un luogo più vivibile e gradevole da frequentare, liberare spazi, soprattutto per chi ha necessità e diritto di trovare parcheggio ed evitare quel congestionamento che non dovrebbe verificarsi in quello che è il fiore all’occhiello dal punto di vista storico e culturale della nostra città”.

Queste le parole dell’assessore alla Mobilità del Comune di Campobasso Simone Cretella, che nel tardo pomeriggio di oggi presso il Circolo Sannitico ha incontrato la cittadinanza per illustrare il progetto dell’istituzione della Ztl nel centro storico del capoluogo. Domani pomeriggio l’amministrazione comunale ha organizzato altri due incontri, questa volta con i commercianti e i gestori di bar e ristoranti.

“Un’idea che entro il prossimo autunno dovrebbe diventare realtà. Le zone a traffico limitato ormai sono consuetudine in tutte le città d’Italia ed è giusto che anche Campobasso persegua questa strada”.

Residenti, commercianti e gestori di bar e ristoranti. Solo loro potranno percorrere le vie del centro storico di Campobasso nella maggior parte delle fasce orarie. “Saranno almeno due gli intervalli temporali nel corso della giornata in cui il traffico sarà aperto a tutti. Ovviamente non potranno essere le ore di punta” ha spiegato l’assessore Cretella.     

“Interessate tutte le arterie all’interno delle mura, l’asse di via Marconi. Partendo da Porta Sant’Antonio Abate, ciò che è all’interno diventa isola pedonale con varco d’ingresso in via Firenze e via Torino. Varchi successivi in via Palombo (Piazza Pepe), via Larino, Piazza Prefettura”.

“Tutti gli ingressi sono posizionati in zone dove l’automobilista non si troverà in ‘trappola’ e costretto ad entrare nella Ztl. Via Roma invece è l’unico tratto che subirà un piccolo cambiamento. Un altro varco era previsto proprio lì, ma la mancanza di spazio dovuta al cantiere ne ha frenato momentaneamente la realizzazione”.  

“La Ztl avrà orari prestabiliti per determinate categorie di lavoratori, come i corrieri o i fornitori dei negozi, che dovranno adattarsi a queste fasce per la consegna delle merci” ha concluso Cretella.

Più letti

San Giuliano del Sannio, tutto pronto per il progetto ‘300 anni...

L'iniziativa è cofinanziata dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Regione Molise SAN GIULIANO DEL SANNIO. Sabato 20 aprile alle ore...
spot_img
spot_img
spot_img