Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Una seconda vita per i materiali di scarto: Res presenta ‘La nuova via del riciclo’

L’iniziativa del Gruppo Valerio sarà illustrata presso lo stabilimento di Pettoranello


PETTORANELLO DEL MOLISE. ‘La nuova via del riciclo’: domani 10 marzo alle ore 10.30 a Isernia, Zona Industriale Pantaniello 1, Sede ex-Ittierre, RES (Azienda del Gruppo Valerio che si occupa del recupero etico sostenibile) presenterà l’iniziativa che intende analizzare le future prospettive, italiane ed europee, del settore del recupero, con particolare focus su quei progetti di ricerca e sviluppo che abbiano la finalità di recuperare i materiali di scarto generando materie prime seconde.

L’Italia da anni si attesta tra i Paesi europei maggiormente virtuosi in ambito di economia circolare e riciclo tant’è che secondo il Rapporto Rifiuti Urbani 2022 di ISPRA -riguardante l’anno 2021- sono 120 milioni di tonnellate i rifiuti riciclati in Italia, il 65% del totale. In particolare, il settore degli imballaggi risulta il più produttivo nella filiera, con il 73% di prodotto avviato a riciclo. Inoltre, grazie ai progetti faro per l’economia circolare previsti dal PNRR, innovazione ricerca e sviluppo nell’ambito del trattamento e del riciclo dei rifiuti hanno subìto un’accelerazione ma,  la recente adozione da parte dell’UE del nuovo regolamento su imballaggi e rifiuti di imballaggio prevede di puntare sul riuso degli stessi piuttosto che sul riciclo, rischiando così di penalizzare fortemente industrie all’avanguardia, come quella Italiana che attualmente sottrae alle discariche l’84% dei rifiuti di imballaggio prodotti: per questo il Gruppo Valerio promuove ‘La nuova via del riciclo’.

Deborah

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

11 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

16 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

16 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

19 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

19 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

19 ore ago