Punteggio finale di 94-75 per una gara condotta sempre in testa
ISERNIA. Magnifica vittoria per la New Fortitudo Isernia che ieri sera, fra le mura amiche del PalaFraraccio, ha avuto la meglio sull’Unibasket Lanciano in una partita tutt’altro che scontata. Punteggio finale di 94-75 per conquistare dunque la nona vittoria consecutiva.
Prima frazione che si apre con gli isernini che spingono subito forte sull’acceleratore e in poco più di 2’ arrivano già sul +10 (12-2), costringendo subito il coach ospite al primo timeout della gara. Al rientro in campo Lanciano prova a reagire ma Isernia non ne vuole sapere di frenare, continua a fare la sua partita trovando sempre ottime conclusioni da parte di tutti gli elementi e, come sempre, facendo sudare le proverbiali sette camicie agli ospiti per trovare facilmente la via del canestro. Finisce il primo quarto sul 24-13 in favore dei fortitudini ma con la consapevolezza che la partita è tutt’altro che finita.
Secondo periodo che riparte sulla stessa linea del primo, con Isernia che dimostra un gioco stellare e con Lanciano che prova a non far scappare via nel punteggio i padroni di casa. La truppa di Coach Forgione continua a martellare il canestro e a rendere complicata la vita agli ospiti, riuscendo a trovare rapide soluzioni in contropiede che li portano ad allungare nel punteggio fino al 48-29 di fine secondo quarto.
Al rientro dagli spogliatoi i biancoblu decidono che è il momento di chiudere definitivamente i giochi e far propria la gara. Il ritmo in attacco aumenta ancor di più e, grazie anche al fantastico pubblico che ha accompagnato i ragazzi per tutta la gara, la Fortitudo allunga ancor di più nel punteggio, dando anche al proprio Coach la possibilità di schierare quintetti diversi, trovando da essi risposte che lasciano ben sperare per il futuro. Al termine del periodo il tabellone segna 72-48 per Isernia, lasciando presagire gli ultimi 10’ di pura gestione.
Cosı̀ è: il quarto periodo è l’unico giocato da Isernia con ritmi leggermente più bassi e in cui, sentito l’odore della vittoria, i fortitudini si sono permessi qualche disattenzione in più in difesa, cosa di cui gli ospiti hanno brillantemente approfittato. Ciononostante a metà quarto Isernia arriva a toccare il massimo vantaggio sul +25 (80-55), mettendo definitivamente l’ipoteca sulla gara. Ultimi 5’ di ‘garbage time’ da entrambe le parti, con il Lanciano che sembra in quel momento averne di più, riuscendo anche ritoccare lo svantaggio. Spazio ai giovani Fiadino e Chiacchiari negli ultimi 90”, dando anch’essi il loro apporto alla gara fino alla sirena finale, quando l’Isernia chiude avanti 94-75.
Vittoria bellissima e meritatissima per la New Fortitudo che ha approcciato in maniera esemplare alla gara, indirizzandola sin da subito dalla propria parte e gestendo al meglio il vantaggio fino alla fine. Successo che catapulta gli isernini con la mente direttamente alla gara di sabato, in cui faranno visita al Roseto Basket 20.20, formazione che attualmente si trova a +2 dai biancoblù: scontro diretto dunque, che si preannuncia scoppiettante, fra le uniche due squadre imbattute nel 2023.
Da segnalare ancora una volta, oltre alla nutrita e calorosa presenza del pubblico isernino, la presenza dei tantissimi bambini della ‘gemella’ New Minibasket Isernia, che hanno accompagnato in campo i loro idoli e li hanno supportato per tutti i 40’. Ora si torna in palestra per preparare al meglio il prossimo importantissimo match, fissato per sabato 18 marzo, alle ore 20, presso il Pala Maggetti di Roseto degli Abruzzi.
Parziali: 24-13 / 24-16 / 24-19 / 22-27
Tabellini: Fiadino, Guzzon 5, Indelicato ne, Compagnoni 19, Chiacchiari, Batalskyi 12, Sasnauskas 20, Doglio 1, Tsonkov 25, Möttus 7, Russo 5, Raicevic ne.