Con la regia di Rosario Galli, si aggiunge una data a Isernia per il testo cult del teatro e del cinema italiani. Appuntamento domenica 19 marzo


ISERNIA. A grande richiesta la Compagnia Cast replica a Isernia il testo cult del teatro e del cinema italiani ‘Uomini sull’orlo di una crisi di nervi’. Dopo 4 date sold out presso il teatro Il Proscenio, un’ultima imperdibile data: appuntamento domenica 19 marzo alle ore 18. Quattro amici, quattro uomini con storie sentimentali diverse e variegate, si riuniscono ogni lunedì sera a casa di uno di loro, da dodici anni, intenzionati sempre a rilassarsi col gioco del poker. Una sera, però, si presenta diverse dalle altre: uno dei ‘giocatori’ è nervosissimo, inquieto, insopportabile, tutto a causa di una litigata con la mogli. Crea scompiglio, la partita rischia di saltare. I quattro benpensanti ad un tratto decidono di abbandonare l’idea del poker e cercare di contattare una ‘signorina’ che, a differenza delle gelide e insignificanti quaranta carte, possa far compagnia meglio di una sigaretta.

‘Uomini sull’orlo di una crisi di nervi’ è un classico moderno del teatro e del cinema italiani. L’adattamento di Salvatore Mincione è tratto dal libro omonimo di Galli e Capone, che ha visto tantissimi adattamenti di successo – quello più famoso forse resta l’indimenticabile film del 1995 diretto proprio da Capone, con sceneggiatura di Galli, e interpretato da Pino Ammendola, Claudia Koll, Vincenzo Crocitti, Nicola Pistoia e Gianni Garofalo. A quasi trent’anni dalla prima ‘apparizione’ questo testo cult ritorna in scena a Isernia, con l’amichevole regia proprio di Rosario Galli, che ha diretto Mincione in una fortunatissima tournée nazionale alcuni anni fa.

UOMINI SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI
testo e regia di Rosario Galli
con Salvatore Mincione Guarino, Pasquale Marcucci, Mattia Rodi, Simona Gagliardi e Giovanni Gazzanni
Scene di Mattia Rodi
Isernia, Teatro Il Proscenio, centro del Commercio e degli Affari, corso Risorgimento snc

A GRANDE RICHIESTA
Dom 19 marzo ore 18
Per informazioni contattare i numeri 3396801542 (Giovanni) e 3392694897 (Salvatore).