HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIl mio corpo è un campo minato, si inaugura la mostra collettiva...

Il mio corpo è un campo minato, si inaugura la mostra collettiva d’arte

Al Circolo Sannitico di Campobasso. L’evento nasce da un’idea di Isabella Benigno ed è curato da Silvia Valente

CAMPOBASSO. ‘Il mio corpo è un campo minato’: si inaugura domani 18 marzo alle ore 18 la mostra d’arte contemporanea ospitata nelle sale del  Circolo Sannitico di Campobasso.  L’evento nasce da un’idea di Isabella Benigno ed è curato da Silvia Valente

La mostra collettiva  racconta il corpo della donna, segnato dall’endometriosi, una malattia cronica invalidante che colpisce oltre il 10% delle donne. Spesso, a causa di diagnosi tardive, chi ne è affetta accusa dolori molto forti che si manifestano inizialmente nel periodo delle mestruazioni, diventando poi una silenziosa e costante presenza nella vita quotidiana. L’endometriosi è spesso la causa di relazioni interpersonali critiche, perdita di lavoro e isolamento.

Ogni donna reagisce in modo diverso, ma il corpo tiene traccia di tutte le ferite dell’anima tanto da diventarne rifugio di dolore: anni di sofferenze, perdite e non accettazione.

L’obiettivo della mostra è dunque raccontare il non detto e provare a rendere visibile, attraverso le opere delle artiste della collettiva, la trasformazione di un corpo provato per riconsegnare allo sguardo di chi vede consapevolezza e forza: il dolore può trasformarsi in opportunità, ritrovando il contatto con il proprio io.  

La mostra è stata possibile realizzarla grazie al supporto del Comune di Campobasso, in particolare modo dell’Assessora Paola Felice, attenta alle tematiche femminili e alla sensibilità della struttura M2 Movement, da sempre attiva e promotrice di importanti attività per la donna e il suo benessere psico-fisico.

Espongono Anna di Paola, Marta Cavicchioni, Niccolò A. Santalucia, Margherita Marzari, Isabella Benigno. A cura di Silvia Valente. L’organizzazione è di Isabella Benigno e Lucrezia Cicchese.

Più letti

Attraverso il Molise, settimana all’insegna delle avventure in acqua a Roccamandolfi...

Gli organizzatori forniranno ai partecipanti le attrezzature necessarie al momento dell'escursione. Ecco tutte le informazioni utili per le prenotazioni ROCCAMANDOLFI/CARPINONE. Armati di muta e caschetto,...
spot_img
spot_img
spot_img