HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'‘No’ all’eolico selvaggio: le associazioni si incontrano a Campomarino

‘No’ all’eolico selvaggio: le associazioni si incontrano a Campomarino

L’appuntamento è fissato per domani a Palazzo Norante


CAMPOMARINO. “Eolico: è questo il futuro del Molise? Quali interessi nasconde?”. È questo il tema dell’incontro che si terrà domani 18 marzo alle ore 18 presso il Palazzo Norante del Comune di Campomarino.

L’evento è stato organizzato e fortemente voluto dalle associazioni che hanno promosso le osservazioni al progetto ‘Eolico Offshore Molise’, presentato dalla società Maverick, e che hanno fondato il relativo comitato civico: La Casa dei diritti, ente capofila, Konsumer Italia Molise, Discoli del Sinarca, Assonautica Campobasso, Federcoopesca Molise, AIAB Molise, Lipu, Consorzio Termolisemare, MAM, Parco Letterario e del Paesaggio Francesco Jovine (APS), I Borghi di Eccellenza, Società cooperativa piccola pesca,Circolo Nautico, L’altritalia Ambiente, Associazione culturale Borgo antico.   

Obiettivo dell’incontro è, ancora una volta, quello di riflettere, unitamente ai cittadini di Campomarino, sulle conseguenze che potrebbe avere la realizzazione di questo immenso parco eolico off-shore e dei parchi on-shore per i quali si stanno sviluppando, nel basso Molise, le richieste di concessione, in una regione che ha già contribuito e contribuisce ogni giorno al fabbisogno energetico nazionale.

Quello che viene chiesto al nostro piccolo territorio è un sacrificio – l’ennesimo –  troppo grande e certamente incompatibile con lo sviluppo della costa, del porto, del turismo ma anche delle aree interne.

All’incontro sono stati invitati il sindaco e i consiglieri comunali, affinché il confronto sul ruolo dell’eolico (off-shore e on-shore) in Molise, relativamente alla incompatibilità degli “impianti” con lo sviluppo costiero, la bellezza del territorio, la  pesca, l’agricoltura di qualità, il turismo ed il trasporto nautico si svolga anche con i rappresentati del territorio.

Più letti

Venafro, tutto pronto per la Passione Vivente

Presentata da Fondazione Mario Lepore e Parco Regionale dell’Olivo, si terrà sabato 30 e domenica 31 marzo VENAFRO. La Passione di Gesù a Venafro si...
spot_img
spot_img
spot_img