HomeEVIDENZAIsernia, migliorare il trasporto in città: arrivano i bus 'a chiamata'

Isernia, migliorare il trasporto in città: arrivano i bus ‘a chiamata’

Il servizio garantirà orari più flessibili e minor inquinamento. GUARDA LA VIDEO INTERVISTA


di Giuliano Vacca

ISERNIA. Minibus da 11 posti da prenotare attraverso un’app o tramite call center: è questo il servizio di trasporto pubblico ‘a chiamata’ a cui il Comune di Isernia sta lavorando grazie a dei fondi reperiti.

Mentre gli autobus tradizionali passano soltanto in orari prestabiliti (molto spesso sconosciuti ai più, ndr), i nuovi mezzi del Comune potranno passare in qualsiasi momento, purché prenotati un po’ di tempo prima. L’amministrazione starebbe pensando a circa mezz’ora di anticipo.

Le fermate resteranno le solite ma, come spiegato dal vicesindaco Federica Vinci, “verrà raccolta la domanda delle persone che si richiedono il trasporto in orari simili e queste poi verranno accompagnate alla destinazione”.

Chiaramente l’utilizzo di veicoli più piccoli delle circolari tradizionali comporterà un minore inquinamento ma anche la possibilità per gli utenti di spostarsi in maniera flessibile dalle borgate al centro città e viceversa. 

L’amministrazione attraverso un questionario sta monitorando le abitudini di spostamento e le necessità delle persone per realizzarle l’iniziativa nel modo più efficace possibile e per capire le fasce orarie da coprire.

Il servizio, secondo il progetto dell’amministrazione, consentirà di raggiungere il centro cittadino, ma anche le altre località dell’area urbana di Isernia-Pesche-Miranda.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img